Anno XI 
Sabato 12 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Pietrasanta
11 Ottobre 2024

Visite: 89

La Marcia della Poesia alla scoperta di ValdiscastelloDomenica 13 ottobre alle 9 a Valdicastello Carducci (Pietrasanta), nel calendario del terzo festival "I Musei del Sorriso" organizzato dal Sistema Museale territoriale della provincia di Lucca con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, si tiene la seconda edizione dell'evento aperto a tutti, adatto anche ai bambini, che vuole riscoprire il percorso da Valdicastello Carducci, alla Pieve, fino alla casa natale di Giosuè Carducci, passando per l'archivio storico e fino ad arrivare alla Madonna del Pizzetto.

In occasione della manifestazione nazionale "Carte in dimora", questa seconda edizione organizzata dal Museo Casa Natale Carducci del Comune di Pietrasanta con la collaborazione dell'Archivio Parrocchiale di Valdicastello offre anche una merenda finale alla Casa Carducci, con la visita all'archivio parrocchiale.

Il ritrovo è alla Pieve dei Santi Giovanni e Felicita, antico luogo di sosta e passaggio dei pellegrini sulla Via Francigena; di lì si proseguirà su strada bianca e asfaltata per circa 2 chilometri osservando i manufatti posti lungo il percorso. L'arrivo a Casa Carducci è previsto intorno alle 10, dove chi sceglie il percorso breve potrà visitare la Casa Natale Carducci e l'Archivio Parrocchiale in cui sono conservati importanti documenti riguardanti il Poeta e la sua famiglia (le visite sono previste fino alle 12). Gli altri proseguiranno la marcia fino alla Madonna del Pizzetto lungo un sentiero che sale ad un balcone panoramico da cui si gode una vista a 360° verso la valle, le colline ed il mare.

Tutti i partecipanti alle ore 11 potranno godere di un momento musicale e del tradizionale "spuntino del Carducci".  Rientro dei "marciatori" in autonomia, verso le 12.
La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati: obbligatoria la prenotazione al numero 0584795500 o all'indirizzo 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. A questi stessi recapiti è possibile richiedere anche ulteriori informazioni sull'evento.

 

La terza edizione del festival "I Musei del sorriso" offre un cartellone di oltre 40 eventi a ingresso libero (www.museiprovincialucca.it/eventi) che termina a dicembre 2024; è un'iniziativa del Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca (coordinato dalla Fondazione Paolo Cresci, è una rete di cooperazione e di promozione dei musei del territorio lucchese), che viene realizzata con il supporto della Provincia di Lucca, in collaborazione con 31 musei del territorio e Fondazione Toscana Spettacolo, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Per informazioniSistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca, Cortile Carrara - Palazzo Ducale - 55100 LuccaQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.0039 0583 417483

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Le celebrazioni per il Patrono San Benedetto Martire vedranno la partecipazione anche quest'anno di una folta delegazione proveniente…

Arriva un nuovo provvedimento per la viabilità nell'area del municipio, interessata da cantieri. Il comandante della polizia municipale, Mauro…

Spazio disponibilie

So. Ge. Se. Ter, agenzia formativa di Confcommercio Province di Lucca e Massa Carrara, informa che sono…

Con il rientro in classe degli alunni e delle alunne riprendono gli appuntamenti dell’Amministrazione Comunale nelle scuole del…

Spazio disponibilie

"Il Parlamento europeo ha finalmente dato il via libera allo stanziamento di 68 milioni di euro dal suo…

Slitta alle ore 12 del prossimo 31 ottobre il termine per la presentazione di proposte al Piano operativo comunale. È…

Mercoledì 9 ottobre doppio appuntamento con i laboratori dedicati alle frazioni del territorio e promossi dal Comune…

Spazio disponibilie

Longevità e invecchiamento del cervello è il titolo dell'ultimo appuntamento della rassegna Neuroscienze in villa" promosso dalla Fondazione Matteo Caleo, in programma…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO