Anno XI 
Domenica 8 Settembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Pietrasanta
24 Luglio 2024

Visite: 144

Dopo aver ospitato la star della danza Sergio Bernal, il 45° Festival La Versiliana torna a concentrarsi sulla prosa con una delle più apprezzate attrici italiane, Chiara Francini che porterà in scena "Forte e Chiara", tratto dal suo libro omonimo, giovedì 25 luglio alle 21.30, nell'ambito del cartellone promosso e organizzato dalla Fondazione Versiliana con la consulenza artistica di Massimo Martini.
Nata a Firenze nel dicembre del 1979 , attrice e scrittrice avvezza a formidabili capriole, Chiara Francini si abbandona, in questo suo ultimo spettacolo, ad una trascinante confessione autobiografica , non professionale ma umana.
"Forte e Chiara" - che si avvale della musiche originali eseguite dal vivo da Francesco Leineri e della regia di Alessandro Federico, è lo spettacolo di formazione di una ragazza di provincia che, imbevuta di sogni, si lancia nella vita per metterli in atto senza risparmiarsi, bruciandosi talvolta la pelle, con fatica e caparbietà. Ed è anche, nella seconda parte, una riflessione illuminante e profonda, talvolta grave, sulla tirannide del denaro e del potere che governa i comportamenti umani e, in chiusura, sulla condizione di ogni donna: quella di essere sempre dilaniata fra realizzazione personale e desiderio di maternità. Ovvero ad essere destinata ad una felicità, per definizione, mutilata.
 
"Perché la parte più complessa per una donna è nascere tale. Bello e terrificante".
 
"Forte e Chiara" è un memoir, un racconto umano vivo e rivoluzionario. Un one woman show in cui Chiara Francini ripercorre la sua vita, unica eppure così simile a quella di tanti altri. Con il sarcasmo e l'ironia tagliente che la contraddistinguono, Chiara si racconta attraverso la musica, vicende personali e pubbliche, dicendo sempre la verità, senza far sconti a nessuno, in primis a sé stessa. Stand up, teatro di narrazione, satira, avanspettacolo, c'è tutto e molto di più in questo viaggio coinvolgente e straripante.
E in ginocchio sotto uno scintillante albero di natale, con un filo di voce, Chiara confiderà al pubblico il perché di questo incredibile Show, svelandone una profondità nascosta.
Le musiche del maestro Leineri completano il racconto sonoro come una magia. O un incantesimo.
 
I biglietti sono in vendita presso la biglietteria della Versiliana (viale Morin, 16 - Marina di Pietrasanta) aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 22.00 e sono acquistabili anche su Ticketone. Info 0584 265757 www.versilianafestival.it
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Centro Funzionale Regionale (CFR) della Regione Toscana ha emesso un'allerta meteo di colore arancio per rischio idrogeologico e idraulico per il reticolo minore…

La Fiera del Nove, in programma domani (domenica) nell'area medicea e nel centro storico di Seravezza, non si svolgerà.

Spazio disponibilie

Tutto pronto per un mese di iniziative ed eventi dedicati alla Liberazione di Massarosa a 80 anni dai giorni in…

Mentre si raccolgono le firme per bloccare la legge sull'autonomia differenziata, il PD della Versilia organizza un incontro per approfondire…

Spazio disponibilie

"Cresce", se così si può dire, il parco di Capezzano Monte. Grazie alla segnalazione del comitato…

Al via la quarta edizione del Festival dello Sport Città di Viareggio: due giorni di sport e divertimento in Pineta…

Partiranno dal prossimo 9 settembre i lavori che andranno a completare la rete idrica di…

Ristori in arrivo per i pescatori danneggiati dagli eventi calamitosi di ottobre e novembre 2023 che, a…

Spazio disponibilie

L'Azienda USL Toscana nord ovest informa che a partire da oggi, 6 settembre, cessa l'incarico di pediatra di famiglia della…

La Banda La Marinara e il Comune di Forte dei Marmi, organizzano in piazza Garibaldi, sabato 7 settembre…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO