Anno XI 
Domenica 6 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da lucia paolini
Cultura
04 Febbraio 2023

Visite: 476

Tante iniziative e tante novità per questa 150^ edizione del Carnevale di Viareggio. A presentare il programma dell'apertura Daniele Maffei che ha esordito ricordandone l'esordio: "Il Carnevale nasce il 25 febbraio del 1973 con una sfilata lungo la via regia e questa edizione si chiuderà esattamente lo stesso giorno, a 150 anni precisi!"

Orgogliosa ed emozionata Marialina Marcucci ha precisato che: "Il Carnevale non si è mai fermato ha sfilato anche nel 2020 e nel difficilissimo 2021. Una sfilata unica anche durante la pandemia! Questo è il primo anno che sfileremo nuovamente a pieno regime".

Presente l'assessore Sandra Mei, che ha raccontato della delegazione ricevuta dal presidente Mattarella: "È una giornata emozionante per noi oggi è una prima di grande attesa dopo anni difficili. È il ritorno alla vita normale. Ci possiamo abbracciare e possiamo ballare insieme. Questa settimana una grande emozione, la presidente, il sindaco e una delegazione di carristi sono stati accolti dal presidente Mattarella. Grande emozione e grande soddisfazione. La città era sul colle più alto. Ho provato grande orgoglio e ve lo passo anche a voi perché è stato un momento che segnerà la svolta. È stata consegnata la maschera ufficiale con la consapevolezza della grande storia che sta dietro alle nostre maschere. Insomma, abbiamo consegnato nelle mani del presidente la grande passione della nostra città".

Domani alle 9.50 ci sarà  una speciale su RAI 3 di 80 minuti come da tradizione: il 21 febbraio del 1954, infatti, la RAI fece la prima diretta in esterna al Carnevale di Viareggio.

"Tre cose erano in diretta a quel tempo - spiega orgoglioso Carlo Fontana -: la messa, Sanremo e il Carnevale di Viareggio. Io sono di Forte dei Marmi, ma sono nato a Viareggio. Quest'anno abbiamo deciso una cosa diversa: faremo vedere tutto quello che c'è e anche una storia dei 150 anni".

Sarà presente anche la prima emittente radiofonica privata che sfilerà per la prima volta con un carro fuori concorso: radio m2o

Il finale del corso vedrà un dj esclusivi e si ballerà fino a tarda notte. Torneranno per un altro dj set esclusivo il 16 per giovedì grasso.

Per la fanfara dei bersaglieri di Siena era presente Alfio Coppi che ha così commentato: "Noi viaggiamo con uno zaino sulle spalle che porta dentro le nostre tradizioni e i nostri valori. Portiamo gioia spensieratezza e allegria grazie anche alle nostre piume  in testa".

L'associazione no profit a cui è dedicato il corso di apertura è Costa Crociere Foundation presenti con il progetto Guardiani della costa. "Incredibile come riuscite a fare cultura divertendovi - ha commentato il direttore e segretario generale Davide Triacca -. E' bello perché rendete attraverso la risata un concetto per noi fondante: che la felicità  è un diritto. Abbiamo una condivisione dei valori".
Il progetto Guardiani della costa ha visto coinvolti oltre 50 mila studenti italiani. Gli studenti adottano un tratto di costa e se ne prendono cura. Per ora hanno adottato 1/3 delle coste italiane.

Presente anche la delegazione carnevali d'Italia che da Novara ha portato una parte della propria tradizioni con i biscotti tipici.

Alle 14.30 inizierà la sfilata con le carrozze che arriveranno sul Viale a mare che sono già carichi di gente per un inizio promettente per uno spettacolo unico.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Quando le forze di centrosinistra, progressiste, ecologiste, si coalizzano, non per fini esclusivamente elettorali, bensì condividendo…

Prosegue la rassegna «Scrittori e lettori a Villa Argentina»: il nuovo appuntamento è fissato per martedì 8…

Spazio disponibilie

Sono tornati nella loro scuola, il giorno d’inizio dell’anno scolastico, i bambini di Quiesa: “

“Vogliamo ribadire l’infondatezza delle insinuazioni su presunte divisioni all’interno della maggioranza che governa Viareggio

Spazio disponibilie

“Mi sorprendeva che nessuno mi avesse ancora tirato in ballo, e oggi il Partito Democratico di…

Toscana interessata dal transito di una perturbazione a partire dalla serata di oggi, mercoledì, e per buona parte…

"Il Consiglio Regionale ha bocciato la proposta della Lega di rendere strutturale il contributo di 1 milione di…

Spazio disponibilie

"Domenica sera abbiamo affidato la guida della provincia di Lucca al sindaco di…

Il consiglio comunale tornerà a riunirsi lunedì (30 settembre) alle ore 20.30 nei locali della biblioteca Sirio Giannini a…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie