Anno XI 
Domenica 15 Settembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Rubriche
28 Agosto 2024

Visite: 126

Quando si pensa ai campioni di poker i primi a venire in mente sono probabilmente i giocatori americani, che hanno reso famoso questo gioco. In realtà anche in Italia abbiamo diversi poker player di alto livello, che brillano nelle classifiche internazionali. Vediamo quali sono i giocatori italiani che hanno raggiunto i risultati più alti nel poker e che hanno vinto di più in carriera.

Dario Sammartino

Non possiamo che partire da lui, Dario Sammartino, il giocatore italiano più famoso e vincente in assoluto. Il giocatore partenopeo è in prima posizione nella All-Time Money List italiana e non sfigura nemmeno in quella assoluta, occupando la 68esima posizione (al momento in cui scriviamo) con oltre 16,6 milioni di dollari vinti in carriera.

Sammartino nasce a Napoli nel 1987 e inizia a giocare a poker – nella specialità all’italiana, cioè 5 card stud – grazie al padre. Dopo l’avvento del texas holdem comincia a giocare nei circoli cittadini, mentre nel periodo del liceo scopre il poker online, a cui si dedicherà maggiormente negli anni successivi. Dopo i 20 anni di età, inizia a giocare nei tornei live in tutta Europa, affermandosi progressivamente anche sulla scena internazionale.

Sammartino è il terzo giocatore italiano, insieme a Filippo Candio e Federico Butteroni, ad aver raggiunto il tavolo finale del Main Event delle World Series of Poker, nonché il primo ad essere diventato vicecampione del mondo. Questo risultato è stato ottenuto nel 2019 quando arrivò al testa a testa finale contro il tedesco Hossein Ensan, aggiudicandosi comunque un premio da 6 milioni di dollari, la vincita più alta mai realizzata da un giocatore italiano in un torneo da vivo. Nel 2024 ha vinto il suo primo braccialetto alle WSOP trionfando nell’Event #61 ‘$2,500 Mixed: Omaha Hi-Lo 8 or Better; Seven Card Stud Hi-Lo 8 or Better. 

Mustapha Kanit

Ai massimi livelli del poker nostrano si colloca anche Mustapha Kanit, che attualmente è il secondo giocatore italiano per quanto riguarda le vincite in carriera con oltre 12,6 milioni di dollari (al momento in cui scriviamo). Si tratta di una cifra che lo porta alla 105esima posizione nella All-Time Money List internazionale.

Mustapha nasce ad Alessandria nel 1991, avvicinandosi al mondo del poker fin dall’adolescenza giocando nei circoli privati. Successivamente inizia a giocare nei tornei live con ottimi risultati, prima di passare ai tornei internazionali. Il suo migliore piazzamento è un secondo posto al Super High Roller dell’EPT di Monte Carlo nel 2016 con una vincita di oltre 1,6 milioni di dollari. La sua più alta vincita online è invece di circa 1,3 milioni di dollari.

Max Pescatori

Al terzo posto della All-Time Money List italiana troviamo Max Pescatori, che ad oggi ha vinto in carriera un totale di quasi 4,9 milioni di euro. Max inizia a conoscere il Texas Holdem frequentando il Casinò Di Campione e successivamente frequenta una scuola per croupier a Las Vegas.

Nella capitale mondiale del gioco si mette in mostra sulla scena americana, partecipando anche a una trasmissione televisiva dedicata al poker, l’”Ultimate Poker Challenge”. Pescatori ha vinto in carriera quattro braccialetti delle World series of Poker tra il 2006 e il 2015.

Gianluca Speranza

Appena già dal podio dei giocatori italiani più vincenti in termini di premi troviamo Gianluca Speranza con oltre 4,8 milioni di dollari. Il giocatore abruzzese, nato a L’Aquila, è tra quelli che si distinguono per la capacità di continuare a ottenere risultati nel corso degli anni, con numerosi piazzamenti ottenuti nei tornei di tutto il mondo.

Il miglior risultato è rappresentato da una vittoria nell’High Roller all’EPT Montecarlo del 2022, che gli ha fruttato ben 900.000 dollari. Ha ottenuto ottimi risultati a partire dal quarto posto nel EPT di Sanremo nel 2009, il suo primo risultato importante in carriera. Dopo oltre venti anni di carriera Gianluca Speranza continua a regalarsi e a regalare soddisfazioni.

Michael Rossitto

Con più di 3,8 milioni di dollari vinti, Micheal Rossitto è il quinto giocatore italiano più vincente di sempre. Micheal è nato a Siracusa, ma si è trasferito negli Stati Uniti insieme alla famiglia quando aveva solo due anni (oggi viene a Brooklyn, New York). Da allora non è mai tornato in Italia e quindi non parla italiano, ma grazie alla cittadinanza del nostro Paese rientra nella classifica italiana.

Dopo aver iniziato a giocare a poker sportivo giovanissimo, decide di lasciare il lavoro di cameriere a Manhattan nel 2017 per dedicarsi alla carriera nel poker. In un’intervista ha dichiarato di giocare online ogni giorno e di puntare al lungo periodo nella sua carriera. I risultati, in termini di vincite, lo confermano.

Filippo Candio

Un altro grande giocatore italiano di poker è sicuramente Filippo Candio, tra l’altro il primo giocatore nella storia del poker italiano ad essersi qualificato per il tavolo finale del Main Event delle World Series of Poker. Nel 2010 arrivò, infatti, al quarto posto guadagnando oltre 3 milioni di dollari. Oggi è al sesto posto nella classifica italiana di vincite con oltre 3,5 milioni di dollari.

Conclusione

I nostri campioni non hanno nulla da invidiare alle stelle internazionali, anzi! Quest sei campioni d’Italia possono essere una fonte di ispirazione per i neofiti del poker e delle altre discipline sportive. Con costanza, allenamento e sacrifici, dimostrano come seguire una passione può portare in alto e ripagare tutti gli sforzi fatti.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La clownerie arriva al Museo del Carnevale di Viareggio domenica 15 settembre 2024 con lo spettacolo "Balloon Adventures" per il terzo festival "I…

Presentazione pubblica del progetto "Tutto ha un suono", in collaborazione con il Comune di Seravezza, Unicoop Tirreno, Fondazione Terre…

Spazio disponibilie

Se la gestione "responsabile" di tutte le attività che hanno impatto sociale, ambientale ed etico sul territorio…

"La recente ondata di maltempo ha colpito duramente le serre versiliesi, comportando forti danni economici agli agricoltori della…

Spazio disponibilie

«Figure dell'inconscio - Il teatro di figura incontra il mondo interiore» è il tema dell'incontro in programma a Villa Argentina martedì 17 settembre a partire dalle 17, nella Sala Parenti e che vedrà protagonisti Irma Morieri e Gionata Francesconi

Approvata la delibera di Giunta relativa al progetto di adeguamento della scuola secondaria di I° grado di Piano…

A Pietrasanta alla biblioteca comunale G. Carducci, domenica 15 settembre ore 17 un accattivante dialogo con gli autori…

In occasione della 17° Giornata nazionale sulla Sla, che ricorre domenica 15 settembre, anche il…

Spazio disponibilie

La propria terra d'origine raccontata attraverso la pittura e la poesia: è "Versilia per noi",…

Un grande passo per l’umanità. CHBDP dal vivo!

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie