Anno XI 
Domenica 8 Settembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Pietrasanta
22 Luglio 2024

Visite: 314

Il sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti e l'amministrazione comunale esprimono il loro più profondo cordoglio e si uniscono al dolore della moglie Laura e della famiglia Da Prato per la scomparsa di Massimo, già titolare insieme al figlio Davide dell'omonima Fonderia Artistica che, pochi mesi fa, aveva cessato l'attività.

"E' stato un maestro nella fusione dei metalli – ricorda il primo cittadino – scelto da artisti del calibro Botero, Mitoraj, Giò Pomodoro, Vangi e Yasuda per dare forma alle loro creazioni che, ancora oggi, vediamo installate in ogni parte del mondo e che richiamano all'eccellenza artigiana di Pietrasanta. Un'attività, la sua, che fu in tutto e per tutto una tradizione di famiglia, avviata dai fratelli Franco (padre di Massimo) e Carlo negli anni Sessanta e alla quale abbiamo cercato sempre offrire vicinanza e sostegno, anche come amministratori, in particolare dopo l'incendio che la colpì nel 2021".

Ma Da Prato fu anche uno sportivo e un istruttore per tanti, giovani judoka: "Se chiudo gli occhi, Massimo lo vedo ancora con il judogi, alla palestra Fujiyama – è il ricordo affettuoso dell'assessore Matteo Marcucci che fu fra i suoi allievi – la sera agli allenamenti e la domenica alle gare. Una persona pacata e rispettosa che è stata un vero esempio per tanti pietrasantini della mia generazione, ma non solo".

Per le esequie, è prevista una cerimonia di saluto domani (martedì 23 luglio) alle 17,30 presso la casa funeraria "La Piramide" a Lido di Camaiore.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Centro Funzionale Regionale (CFR) della Regione Toscana ha emesso un'allerta meteo di colore arancio per rischio idrogeologico e idraulico per il reticolo minore…

La Fiera del Nove, in programma domani (domenica) nell'area medicea e nel centro storico di Seravezza, non si svolgerà.

Spazio disponibilie

Tutto pronto per un mese di iniziative ed eventi dedicati alla Liberazione di Massarosa a 80 anni dai giorni in…

Mentre si raccolgono le firme per bloccare la legge sull'autonomia differenziata, il PD della Versilia organizza un incontro per approfondire…

Spazio disponibilie

"Cresce", se così si può dire, il parco di Capezzano Monte. Grazie alla segnalazione del comitato…

Al via la quarta edizione del Festival dello Sport Città di Viareggio: due giorni di sport e divertimento in Pineta…

Partiranno dal prossimo 9 settembre i lavori che andranno a completare la rete idrica di…

Ristori in arrivo per i pescatori danneggiati dagli eventi calamitosi di ottobre e novembre 2023 che, a…

Spazio disponibilie

L'Azienda USL Toscana nord ovest informa che a partire da oggi, 6 settembre, cessa l'incarico di pediatra di famiglia della…

La Banda La Marinara e il Comune di Forte dei Marmi, organizzano in piazza Garibaldi, sabato 7 settembre…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO