Anno XI 
Lunedì 16 Settembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Pietrasanta
05 Settembre 2024

Visite: 193

E' arrivata questa mattina (giovedì 5 settembre), al termine di una riunione in videoconferenza, la "bollinatura" della Regione al piano operativo del Comune di Pietrasanta. Un atto di conformità finale che, come già accaduto a dicembre 2023 per il piano strutturale, dopo una serie di passaggi con tempistiche obbligate, porterà lo strumento urbanistico alla piena vigenza, presumibilmente nella seconda metà di ottobre.

Dalla sala giunta, presso la sede municipale di via Capriglia, hanno partecipato il sindaco Alberto Stefano Giovannetti, l'assessore a edilizia e urbanistica Ermanno Sorbo, l'architetto del Comune Eugenia Bonatti, l'architetto Graziano Massetani e altri professionisti esterni che hanno partecipato alla redazione del piano; collegati da remoto, oltre ai rappresentanti dell'ente regionale, anche quelli di Provincia di Lucca, Sovrintendenza e Conferenza Paesaggistica.

"Tutti i rilievi emersi sono stati risolti – ha confermato, con forte soddisfazione, l'assessore Sorbo – grazie al confronto, in alcuni momenti serrato ma sempre costruttivo, per trovare le migliori soluzioni per il territorio, fra i nostri tecnici e quelli degli altri enti interessati. E' un grande traguardo, un altro obiettivo di amministrazione raggiunto e in tempi decisamente contenuti per il tipo di atto, a meno di un anno dall'entrata in vigore del piano strutturale".

"Uno strumento urbanistico cucito sul territorio – ha aggiunto il sindaco Giovannetti – che sarà salvaguardato nelle sue parti più fragili ma avrà anche aperto a uno sviluppo coerente, dal punto di vista turistico, commerciale e artigianale. Alla base del nostro progetto c'è la volontà di migliorare la qualità della vita a Pietrasanta, sia per chi abita la città, sia per chi l'ha scelta solo come sede di lavoro: questo piano ne sarà un viatico e un propulsore fondamentale". E un sincero apprezzamento per il lavoro svolto, in questi mesi, con l'ente municipale è stato espresso anche dai rappresentanti della Regione Toscana.

Appena riceveranno il verbale di quest'ultima riunione, gli uffici comunali invieranno la documentazione per l'inserimento nel Bollettino ufficiale della Regione Toscana: trascorsi 30 giorni dalla pubblicazione, il piano operativo sarà effettivo. Da sindaco e assessore un ringraziamento ai tecnici dell'ente, ai professionisti esterni che hanno partecipato all'estensione del piano e agli enti (Regione, Provincia di Lucca e Sovrintendenza) che hanno accompagnato il nuovo strumento urbanistico alla definitiva entrata in vigore.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La clownerie arriva al Museo del Carnevale di Viareggio domenica 15 settembre 2024 con lo spettacolo "Balloon Adventures" per il terzo festival "I…

Presentazione pubblica del progetto "Tutto ha un suono", in collaborazione con il Comune di Seravezza, Unicoop Tirreno, Fondazione Terre…

Spazio disponibilie

Se la gestione "responsabile" di tutte le attività che hanno impatto sociale, ambientale ed etico sul territorio…

"La recente ondata di maltempo ha colpito duramente le serre versiliesi, comportando forti danni economici agli agricoltori della…

Spazio disponibilie

«Figure dell'inconscio - Il teatro di figura incontra il mondo interiore» è il tema dell'incontro in programma a Villa Argentina martedì 17 settembre a partire dalle 17, nella Sala Parenti e che vedrà protagonisti Irma Morieri e Gionata Francesconi

Approvata la delibera di Giunta relativa al progetto di adeguamento della scuola secondaria di I° grado di Piano…

A Pietrasanta alla biblioteca comunale G. Carducci, domenica 15 settembre ore 17 un accattivante dialogo con gli autori…

In occasione della 17° Giornata nazionale sulla Sla, che ricorre domenica 15 settembre, anche il…

Spazio disponibilie

La propria terra d'origine raccontata attraverso la pittura e la poesia: è "Versilia per noi",…

Un grande passo per l’umanità. CHBDP dal vivo!

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO