Anno XI 
Giovedì 19 Settembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Pietrasanta
12 Settembre 2024

Visite: 126

Ci sarà anche una delegazione istituzionale di Pietrasanta, guidata dal sindaco Alberto Stefano Giovannetti, ad accompagnare il "portacolori" locale, chef Manuel Di Gregorio della trattoria Peposo, a "Les Étoiles de Mougins", prestigiosa rassegna dedicata all'alta cucina e ai legami della gastronomia francese con quelle di tutto il mondo che si terrà sabato 14 e domenica 15 settembre nella cittadina della Costa Azzurra. Un invito che "abbiamo accolto con grande piacere – commenta Giovannetti – dalla municipalità francesce, con la quale condividiamo dal 2019 un rapporto di scambio culturale e dal 2022, insieme anche al Comune di Lerici, un patto di amicizia per condividere iniziative e idee capaci di creare nuove opportunità di promozione e svuluppo reciproci".

La rassegna gastronomica, dove chef Di Gregorio, vero oste toscano tra estro e genuinità, presenterà il suo sedano ripieno in salsa di pomodoro, "sarà un momento per tracciare un primo bilancio – prosegue il sindaco – e valutare le modalità di prosecuzione di questa collaborazione che ha creato, anche recentemente, belle opportunità di scambio fra le due comunità. In particolare il "Progetto mediterraneo" che ha coinvolto una scuola di danza di Pietrasanta e una di Mougins in un doppio spettacolo davvero emozionante".

In Costa Azzurra, la delegazione della "Piccola Atene" della Versilia, composta anche dal personale dell'ufficio cultura e turismo, porterà alla municipalità francese alcune proposte per esposizioni d'arte (a partire dalla grande mostra dell'estate di Park Eun Sun) e cercherà nuovi spunti per l'edizione 2025 de "Le Stelle di Pietrasanta", manifestazione "gemella" di quella transalpina.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Cinque incontri con il critico d'arte e scrittore Davide Pugnana a Villa Bertelli, che, per il prossimo autunno, proporrà un…

Il 2025 sarà l'anno del centenario della nascita dello scrittore Sirio Giannini, nato a Seravezza il 28 marzo 1925.

Spazio disponibilie

Per essere sempre più vicini agli utenti e venire incontro alle loro esigenze si arricchiscono i servizi…

Il 20 settembre 1914, scoppia una rissa del Caffè chantant della Passeggiata: non una rissa qualunque perché…

Spazio disponibilie

Informiamo le imprese che operano nel settore dell’Area Casa (Edili, Impiantisti, Pavimentisti,…

Memorie in musica. Concerto per ricordare è il nuovo appuntamento con la lirica, in programma sabato 21 settembre alle…

A seguito del grande successo delle edizioni degli anni passati, la Croce Verde di Pietrasanta comunica che ai…

"Perché l'autonomia differenziata  fa male anche al Nord": è il titolo del libro dell'ex deputato Stefano Fassina che sarà…

Spazio disponibilie

La Versilia di Marianna Ginori Lisci è il nuovo incontro con i personaggi del passato che hanno portato alla…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO