Anno XI 
Sabato 12 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da franca dini
Pietrasanta
11 Ottobre 2024

Visite: 61

Inaugura sabato 12 ottobre alle ore 18:30, presso la Galleria Lanza di Pietrasanta la mostra d’arte “偶遇 Incontro Casuale”, un’esposizione che mette in dialogo le opere della giovane artista cinese Huijun Zhang (Natalia) e del belga Michel Vandergeeten (Chimel) e che resterà aperta al pubblico fino al 3 novembre 2024. Il titolo della mostra riflette non solo il tema della fusione culturale e artistica che emerge dalle opere esposte, ma anche la casualità con cui è nata l'amicizia tra i due artisti. Natalia e Michel si sono incontrati inaspettatamente durante un evento organizzato da amici comuni, dando vita a una relazione artistica che ora culmina in questa straordinaria esposizione.
Huijun Zhang, nasce a Shandong in Cina, nel 1996, arriva in Italia per affinare i suoi studi artistici presso l’Accademia di belle arti di Carrara. Espone dipinti che rappresentano la sua più recente ricerca creativa, fondata su tecniche tradizionali della pittura murale cinese, combinate con elementi della vita contemporanea. Le sue opere sono il risultato del "casuale" incontro tra due mondi, quello della Cina, con il suo antico e ricco patrimonio culturale, e l’Italia, con la sua profonda tradizione artistica. Natalia stessa afferma che “alle esitazioni sul futuro si può sempre rispondere guardando indietro al passato” e queste parole risuonano nei suoi dipinti, in cui la tradizione si fonde con la modernità in maniera armoniosa.
Michel Vandergeeten nasce nel 1952 in Belgio. Uomo d’affari, gli permette di combinare la sua voglia di viaggiare con la spontaneità e la sua personalità estroversa. Durante le sue missioni commerciali nell'ex "Blocco Orientale", scopre l'arte moderna, che diventa la sua passione. Acquista opere da artisti locali e il suo amore per la calligrafia, il buddismo e l'arte cinese cresce costantemente. L'arte continua a intrigarlo e, nel profondo, anche lui desidera essere un artista. Espose per la prima volta nel 2001.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Le celebrazioni per il Patrono San Benedetto Martire vedranno la partecipazione anche quest'anno di una folta delegazione proveniente…

Arriva un nuovo provvedimento per la viabilità nell'area del municipio, interessata da cantieri. Il comandante della polizia municipale, Mauro…

Spazio disponibilie

So. Ge. Se. Ter, agenzia formativa di Confcommercio Province di Lucca e Massa Carrara, informa che sono…

Con il rientro in classe degli alunni e delle alunne riprendono gli appuntamenti dell’Amministrazione Comunale nelle scuole del…

Spazio disponibilie

"Il Parlamento europeo ha finalmente dato il via libera allo stanziamento di 68 milioni di euro dal suo…

Slitta alle ore 12 del prossimo 31 ottobre il termine per la presentazione di proposte al Piano operativo comunale. È…

Mercoledì 9 ottobre doppio appuntamento con i laboratori dedicati alle frazioni del territorio e promossi dal Comune…

Spazio disponibilie

Longevità e invecchiamento del cervello è il titolo dell'ultimo appuntamento della rassegna Neuroscienze in villa" promosso dalla Fondazione Matteo Caleo, in programma…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO