Anno XI 
Venerdì 18 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Pietrasanta
18 Ottobre 2024

Visite: 62

Presentati i bozzetti di carri e mascherate che si contenderanno il gradino più alto del podio al prossimo Carnevale di Pietrasanta, in programma il 9, 16 e 23 febbraio 2025 (data di riserva 2 marzo) sul tradizionale "anello" cittadino piazza Matteotti-Provinciale Vallecchia-viale San Francesco-viale Marconi.

"Come per ogni opera d'arte – ha ricordato l'assessore alle tradizioni popolari, Andrea Cosci – il bozzetto incarna l'idea primigenia dell'artista: anche quest'anno, dai disegni che ci hanno consegnato le contrade per le costruzioni allegoriche e i mascherate, vediamo ottime premesse per un Carnevale che saprà offrire spunti di fantasia, rendere omaggio al territorio e lanciare elementi di riflessione importanti. Un ringraziamento a contradaioli e presidenti e un augurio di buon lavoro a tutti loro, alla neo presidente delle giurie Franca Dini e ai giurati che saranno chiamati a valutare le opere in concorso".

Questa la "griglia" delle dieci contrade, elencate in rigoroso ordine alfabetico aspettando i sorteggi che definiranno l'ordine di sfilata. L'Africa Macelli si presenta con "Orientalis Karna...val" (carro) e la mascherata "Gran Bazar"; "Medusa: oltre l'incantesimo" è il binomio carro-mascherata degli Antichi Feudi e "Yellow submarine, il viaggio per la felicità" quello della BrancaglianaIl Tiglio/La Beca porta il "Crazy pizza al Carnevale"; "Dalla Collina si vede il mare" è la proposta della Collina. Ancora: La Lanterna presenta "Il volo dell'immaginazione mascherata" (carro) e "Apri le ali... e vola" (corteo in maschera); per la Marina "Shoppa con un clikke" (carro) e "Cori ragazzo, cori" (mascherata); "Fire dreams... ritorno in musica al passato" è l'idea del Pollino-Traversagna; "Non una di meno" il messaggio di Pontestrada e, infine, da Strettoia "Al[i]eniamoci ad amare" (carro) con il corteo di maschere "Strettoterrestri in arrivo!".

Parte quindi la "caccia" ai detentori dei trofei 2024, la contrada Brancagliana (premio "Frido Graziani" per il miglior carro allegorico) e Strettoia (vincitrice fra le mascherate). Come da tradizione, i tre corsi del Carnevale saranno preceduti dalla Festa della Canzonetta e delle scenette del teatro dialettale (30 e 31 gennaio, 1° e 2 febbraio) al teatro comunale "Galeotti" e seguiti dal Torneo di calcio delle contrade, allo stadio "XIX Settembre", dal 19 maggio al 27 giugno che chiuderà il palinsesto carnevalesco targato 2025.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

l progetto creativo firmato Angelo Fiorentini vive nella storia della cultura del lavoro permettendo, grazie alla tecnica dell'assemblaggio, di animare…

Sabato 19 ottobre ore 17 presso il Caffè Così Com'è presentazione del libro su Silvio Micheli curato da…

Spazio disponibilie

Il Comune di Massarosa aderisce alla campagna di promozione del trasporto pubblico, sostenuta da Autolinee Toscana. Si tratta…

La Zona distretto della Versilia, in collaborazione con l’unità operativa complessa Screening aziendali, nella settimana dal 21 al…

Spazio disponibilie

Ritorno dell'associazione Kreion Versilia con un nuovo concerto a Villa Bertelli. L'appuntamento, domenica 20 ottobre alle 17.00…

"Faccio i complimenti a Katia Balducci per la sua conferma alla presidenza di Navigo, polo di riferimento strategico…

Venerdi 18 ottobre, alle ore 18, presso le Scuderie Granducali di Seravezza, c'è un incontro pubblico sul…

L'appuntamento musicale sulla Terrazza dell'Hotel Palace del 20 ottobre alle 18 sarà interamente dedicato al Made…

Spazio disponibilie

È in corso in questi giorni un restyling della segnaletica relativa alla videosorveglianza sul territorio. Dopo una…

Secondo anno per il Club del libro "Una stanza tutta per noi", promosso dalla Biblioteca comunale Sirio Giannini. Il…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO