Anno XI 
Venerdì 18 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
25 Luglio 2024

Visite: 800

Tutto pronto per il gran finale della 95° edizione del Premio Letterario Viareggio-Rèpaci sul Palco della Felicità a Viareggio. Si comincia venerdì 26 luglio alle 21.30 in Piazza Mazzini con “Aspettando il Premio”, una serata per conoscere gli autori entrati nelle terne e le loro opere, presentata da Daniele Maffei. Dopo il benvenuto del sindaco della città Giorgio Del Ghingaro, l’assessora alla cultura Sandra Mei premierà Maria Grazia Anatra, vincitrice del Premio Tobino conferito dalla Fondazione Mario Tobino-Ets e dal Comune di Viareggio. Dopo l’assegnazione del Premio “Il Luogo del Pensiero”, che sarà consegnato da Paolo Dal Bon e Dalia Gaberscik, il vincitore della categoria poesia Stefano Dal Bianco con “Paradiso” (Garzanti) e la finalista Laura Pugno con “I nomi” (La Nave di Teseo) presenteranno al pubblico i loro lavori in dialogo con Maria Borio. Sarà poi la volta del vincitore della saggistica Vincenzo Trione con “Prologo celeste” (Einaudi), e dei finalisti Pierluigi Battista con “I miei eroi” (La nave di Teseo) e Francesco Gambino con “In sala con il diritto” (La nave di Teseo) che racconteranno le loro opere in conversazione con Camilla Baresani e Costanza Geddes da Filicaia.

 

Infine, saliranno sul palco i narratori finalisti: Silvia Avallone con “Cuore nero” (Rizzoli), Federica De Paolis con “Da parte di madre” (Feltrinelli) e Marco Lodoli con “Tanto poco” (Einaudi) parleranno dei loro scritti con il Presidente della giuria Paolo Mieli, il vicepresidente Leonardo Colombati e Costanza Geddes da Filicaia.

L’evento si concluderà con la consegna a Roberto Vecchioni del premio “Città di Viareggio” 2024 assegnato dal Comune di Viareggio, quale riconoscimento per la sua poliedrica attività artistica e culturale. Non mancherà una emozionante performance live dell’artista, amatissimo da tutte le generazioni.

 

Sabato 27 luglio, sempre sul palco di Piazza Mazzini dalle 21.30, la giornalista del TG1 Monia Venturini, con la partecipazione del Presidente della giuria Paolo Mieli condurrà il grande appuntamento di chiusura di questa 95° edizione. Sfileranno tutti gli autori premiati per ritirare i loro riconoscimenti, compresi i premi speciali assegnati ad Anita Likmeta (Premio Internazionale "Viareggio-Versilia"), Alice Valeria Oliveri (Premio Opera Prima) e Giovanna Reanda (Premio Giornalistico) e sarà finalmente svelato il nome del vincitore della categoria narrativa. Special guest della serata sarà Riccardo Rossi che allieterà la platea con la sua verve ironica.

 

La Giuria del Premio Viareggio-Rèpaci 2024 è composta da Paolo Mieli (Presidente) - giornalista, saggista e storico, Leonardo Colombati (vicepresidente) - scrittore, Luca Alvino - poeta, Maria Pia Ammirati - dirigente televisiva, scrittrice e giornalista, Camilla Baresani - scrittrice e insegnante, Giorgio Biferali - scrittore e insegnante, Maria Borio - poetessa, Gabriella Buontempo - produttrice cinematografica, Diamante D’Alessio - giornalista, Francesca Ferrandi - autrice, Costanza Geddes da Filicaia - docente di Letteratura italiana contemporanea, Emma Giammattei - docente di Letteratura Italiana, Luciano Luciani professore e giornalista, Edoardo Nesi - scrittore e saggista, Mirella Serri - docente di Letteratura e giornalismo.

 

Il Premio Viareggio-Rèpaci - organizzato con il sostegno del Comune di Viareggio, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, e della Regione Toscana. Fondato da Leonida Rèpaci, è tra i più antichi e prestigiosi riconoscimenti letterari d’Italia, vinto tra gli altri da Umberto Saba, Elsa Morante, Carlo Emilio Gadda, Sibilla Aleramo, Italo Calvino, Natalia Ginzburg, Pier Paolo Pasolini, Salvatore Quasimodo, Alberto Moravia, Goffredo Parise, Giorgio Manganelli, Serena Vitale, Sandro Veronesi e Alda Merini.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sabato 19 ottobre ore 17 presso il Caffè Così Com'è presentazione del libro su Silvio Micheli curato da…

Il Comune di Massarosa aderisce alla campagna di promozione del trasporto pubblico, sostenuta da Autolinee Toscana. Si tratta…

Spazio disponibilie

La Zona distretto della Versilia, in collaborazione con l’unità operativa complessa Screening aziendali, nella settimana dal 21 al…

Ritorno dell'associazione Kreion Versilia con un nuovo concerto a Villa Bertelli. L'appuntamento, domenica 20 ottobre alle 17.00…

Spazio disponibilie

"Faccio i complimenti a Katia Balducci per la sua conferma alla presidenza di Navigo, polo di riferimento strategico…

Venerdi 18 ottobre, alle ore 18, presso le Scuderie Granducali di Seravezza, c'è un incontro pubblico sul…

L'appuntamento musicale sulla Terrazza dell'Hotel Palace del 20 ottobre alle 18 sarà interamente dedicato al Made…

È in corso in questi giorni un restyling della segnaletica relativa alla videosorveglianza sul territorio. Dopo una…

Spazio disponibilie

Secondo anno per il Club del libro "Una stanza tutta per noi", promosso dalla Biblioteca comunale Sirio Giannini. Il…

A partire dalla fine mattinata di domani, mercoledì 16 ottobre, e sino a mercoledì prossimo 23 ottobre, potranno esserci…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie