Spazio disponibilie
   Anno XI 
Venerdì 18 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Camaiore
13 Ottobre 2024

Visite: 155

“Salute e sicurezza dei lavoratori nella cantieristica navale”. Questo il titolo del seminario che si è svolto venerdì 11 ottobre nell'auditorium dell'ospedale “Versilia”, rivolto in particolare a RLS, RLST, RLSS, RSPP, medici competenti, organizzazioni sindacali e aziende. Hanno aperto la giornata i saluti istituzionali e l’introduzione alla giornata della funzionaria programmazione della struttura di Prevenzione e sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro della Regione Toscana Stella Lanzilotta e della direttrice del dipartimento della prevenzione dell’Azienda USL Toscana nord ovest Roberta Consigli. L'incontro è  quindi entrato nel vivo con le relazioni -  moderate dal responsabile dell'unità funzionale di Prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro della Versilia Maurizio Mariani - dei rappresentanti dei settori della Prevenzione dei vari territori dell’Asl che hanno approfondito le esperienze di vigilanza: Alessandro Musmeci ha parlato della zona Livornese, Nicola Cozzani della zona Apuane, Andrea Cini della zona Pisana, Massimo Graziani della Bassa Val di Cecina e Val di Carnia.

Dopo gli interventi degli RLS e dei rappresentanti sindacali, la psicologa Alessandra Pistelli ha affrontato il tema degli infortuni e delle malattie professionali in questo ambito.

Il comparto di cui si è parlato nel corso dell’evento è di ampio interesse perché è presente in tutto l’ambito costiero toscano con importanti punte di eccellenza e di interesse trasversale.

Sono infatti coinvolte molteplici lavorazioni che si svolgono simultaneamente nei capannoni e all’interno delle imbarcazioni in costruzione, con rischi spesso interferenti per i lavoratori. Si tratta per la gran parte di elettricisti, idraulici, falegnami, impiantisti, saldatori, verniciatori. 

Come è stato evidenziato nell’incontro, sono presenti rischi sia per la salute che per la sicurezza: chimico e cancerogeno (verniciatura, stuccatura, legni, fumi di saldatura, polveri) sovraccarico biomeccanico e posture incongrue, rischi fisici (vibrazioni, radiazioni artificiali, rumore), rischi di cadute dall’alto e per attività svolta in ambienti confinati. 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sabato 19 ottobre ore 17 presso il Caffè Così Com'è presentazione del libro su Silvio Micheli curato da…

Il Comune di Massarosa aderisce alla campagna di promozione del trasporto pubblico, sostenuta da Autolinee Toscana. Si tratta…

Spazio disponibilie

La Zona distretto della Versilia, in collaborazione con l’unità operativa complessa Screening aziendali, nella settimana dal 21 al…

Ritorno dell'associazione Kreion Versilia con un nuovo concerto a Villa Bertelli. L'appuntamento, domenica 20 ottobre alle 17.00…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

"Faccio i complimenti a Katia Balducci per la sua conferma alla presidenza di Navigo, polo di riferimento strategico…

Venerdi 18 ottobre, alle ore 18, presso le Scuderie Granducali di Seravezza, c'è un incontro pubblico sul…

L'appuntamento musicale sulla Terrazza dell'Hotel Palace del 20 ottobre alle 18 sarà interamente dedicato al Made…

È in corso in questi giorni un restyling della segnaletica relativa alla videosorveglianza sul territorio. Dopo una…

Spazio disponibilie

Secondo anno per il Club del libro "Una stanza tutta per noi", promosso dalla Biblioteca comunale Sirio Giannini. Il…

A partire dalla fine mattinata di domani, mercoledì 16 ottobre, e sino a mercoledì prossimo 23 ottobre, potranno esserci…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO