Anno XI 
Martedì 17 Settembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Politica
10 Settembre 2024

Visite: 1309

Mentre si attende la convalida del fermo (prevista per domattina intorno alle 10) di Cinzia Dal Pino, la viareggina di 65 anni indagata per omicidio volontario ai danni del suo rapinatore, il 47enne algerino Malkoun Said, deceduto all'Ospedale Versilia a seguito delle lesioni riportate dopo l'investimento in via del Coppino, la politica punta i riflettori sul tema della sicurezza in città.

Così il viareggino Massimiliano Baldini, consigliere regionale della Lega: "Prima di esprimere un giudizio completo, siamo in attesa di conoscere ed apprendere dalle autorità preposte la dettagliata dinamica dei gravissimi fatti occorsi a Viareggio per i quali la giustizia dovra' ovviamente fare il suo corso accertando quanto accaduto e condannando chi dovesse risultare responsabile della morte di questa persona. Certo è che a Viareggio la sicurezza è un problema enorme e sia i cittadini che i lavoratori ed i turisti sono esasperati dalla peggiore estate che si ricordi per furti, rapine, aggressioni ed atti vandalici in città ed i balneari sono fra coloro che lo sanno meglio perché obiettivo costante di raid devastanti nei loro stabilimenti e di continue colluttazioni giornaliere con chi scambia i bagni per occasione ghiotta di razzia". 

"La Lega lo ha detto pubblicamente ovunque ed anche in consiglio comunale più volte - incalza il consigliere - ma l'amministrazione non fa nulla e continua a sottovalutare la situazione, non muovendo un dito e tirando a campare, figuriamoci poi a chiedere l'intervento dell'esercito come dice la Lega o a istituire un servizio h24 costante di polizia municipale. Le forze dell'ordine sono impegnate su questo fronte caldissimo e fanno il possibile ma anche i rinforzi che sono giunti, evidentemente non bastano, anche perché la certezza della pena, complici decenni di governi di sinistra condizionati da una certa, seppur minoritaria, magistratura militante, è ancora una chimera - oggi gli arrestano e domani sono fuori - determinando la tracotante arroganza dell'impunità in chi vive di azioni malavitose e una pesante frustrazione in chi subisce le violenze e non vede trattenuto in galera il reo".
"Anche il contrasto all'immigrazione irregolare - almeno nella percezione della gente e forse anche nei fatti - con il Governo Meloni non ha piu' l'intensità di quando il Ministro dell'Interno era Matteo Salvini che invece - assurdo nell'assurdo - si trova a processo per aver difeso il nostro Paese da un invasione inaudita di irregolari. E se poi le persone si imbufaliscano fino a pensare di farsi giustizia da sole - come è stato detto a più riprese nell'assemblea di cittadini svoltasi ieri sera in circoscrizione a Torre del Lago - non è ammissibile, non è la soluzione, ma non deve sorprendere che accada" conclude Massimiliano Baldini.

Sottolinea invece Carlo Bigongiari, segretario provinciale di Forza Italia: "L'ultimo gravissimo episodio di cronaca avvenuto a Viareggio, dove un rapinatore è stato travolto e ucciso dall'auto della donna che aveva appena scippato, ripropone in tutta la sua drammaticità il tema della sicurezza. Non si puo' piu' restare a guardare, la microcriminalità è dilagante e adesso le istituzioni devono fare qualcosa di crocreto".

"Prima che la serie di avvenimenti a cui stiamo assistendo trasformino la situazione in una deriva non piu' recuperabile, bisogna agire per garantire una maggiore sicurezza a tutti i cittadini e alle categorie economiche - sottolinea l'esponente azzurro -. Purtroppo siamo di fronte ad una crescita esponenziale di fatti di cronaca nera, che un'area a vocazione turistica come la nostra rischiano di mettere a repentaglio anche l'immagine del territorio stesso. Viareggio, soprattutto in estate con migliaia di presenze, ha bisogno di maggiori controlli da parte di carabinieri, polizia e polizia municipale, così come bisogna agire sicuramente su un potenziamento della video sorveglianza. Il tutto ovviamente attraverso un incremento degli organici, quantomeno nei periodi clou della stagione".

Secondo Bigongiari è necessario passare dalle parole ai fatti. "Serve che si uniscano gli sforzi e insieme si  reclami una maggior dispiegamento di Forze dell'Ordine - sottolinea ancora il segretario provinciale -.  Il susseguirsi di furti e rapine sta creando apprensione nelle persone che qui vivono, lavorano o trascorrono le loro vacanze al mare, mentre la mancanza di sicurezza porta con sè anche un'idea generale di degrado dell'ambiente urbano. Non voglio lanciare facili allarmismi, solo ribadire che è arrivato il momento di ragionare concretamente sulle soluzioni che possono arginare questo problema. La tranquilittà del territorio viene prima di tutto, la serenità di una comunità e i risultati si ottengono se tutti remiamo nella stessa direzione. Una cosa è certa, così non si puo' andare avanti: la misura è colma".

Afferma il Deputato FdI e Segretario di Presidenza alla Camera Riccardo Zucconi: "Il tragico episodio avvenuto la scorsa notte in Darsena dimostra chiaramente che il problema della sicurezza a Viareggio e, più in generale, in tutta la Versilia deve essere risolto al più presto. È chiaro che si è trattato di un eccesso di difesa, un gesto estremo che ci deve far riflettere su quanto i cittadini si sentano soli a fronte di una criminalità sempre crescente. In generale e al di là di questo caso, i cittadini non devono neppure ipotizzare di essere costretti a reagire da soli e auspico che le istituzioni si adoperino quanto prima per far sentire cittadini e turisti sicuri in città: rinnovo per questo  la mia disponibilità per approntare normative che mettano in condizione le forze dell'ordine di operare un modo più incisivo nella doverosa repressione della criminalità".
Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"Perché l'autonomia differenziata  fa male anche al Nord": è il titolo del libro dell'ex deputato Stefano Fassina che sarà…

La Versilia di Marianna Ginori Lisci è il nuovo incontro con i personaggi del passato che hanno portato alla…

Spazio disponibilie

E’ in programma giovedì 19 settembre alle ore 18 presso la sala di rappresentanza della Croce Verde di…

Spazio disponibilie

“Protagonisti delle sfide che ci attendono” è il breve saggio che darà lo spunto al dibattito promosso…

La clownerie arriva al Museo del Carnevale di Viareggio domenica 15 settembre 2024 con lo spettacolo "Balloon Adventures" per il terzo festival "I…

Presentazione pubblica del progetto "Tutto ha un suono", in collaborazione con il Comune di Seravezza, Unicoop Tirreno, Fondazione Terre…

Se la gestione "responsabile" di tutte le attività che hanno impatto sociale, ambientale ed etico sul territorio…

Spazio disponibilie

"La recente ondata di maltempo ha colpito duramente le serre versiliesi, comportando forti danni economici agli agricoltori della…

«Figure dell'inconscio - Il teatro di figura incontra il mondo interiore» è il tema dell'incontro in programma a Villa Argentina martedì 17 settembre a partire dalle 17, nella Sala Parenti e che vedrà protagonisti Irma Morieri e Gionata Francesconi

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie