Anno XI 
Venerdì 18 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Pietrasanta
18 Ottobre 2024

Visite: 80

È nata l'Associazione politico-culturale con forte impronta liberale denominata "Il Futuro a Portata di Mano". L'associazione vuole coinvolgere i cittadini di tutta la Versilia storica, conosciuta anche come "Versilia Medicea".

L'obiettivo dell'associazione è promuovere e diffondere la cultura e l'arte locali, attraverso una serie di iniziative che spaziano dalle presentazioni di libri alle manifestazioni artistiche e sociali. Queste attività si ispirano ai principi e ai valori liberali, fondamentali nella nostra Costituzione. 

*La centralità della cultura in Versilia* 

La nostra città, e in generale tutta la Versilia storica, ha profonde radici culturali, eppure oggi, nonostante il fiorire di iniziative e associazioni, manca un soggetto che coniughi una visione culturale ampia con una rappresentanza politica precisa.

Le nostre attività non saranno soltanto di carattere culturale, ma affiancheranno proposte politiche concrete per favorire lo sviluppo sociale e culturale del territorio, che intendiamo in una prospettiva estesa a tutta la Versilia e non solo a Pietrasanta.

*Una proposta concreta per il territorio* 

L'attuale suddivisione amministrativa frammenta gli sforzi e ostacola lo sviluppo dei settori chiave per la nostra comunità, come cultura, turismo e amministrazione. In particolare, la Versilia storica, composta dai comuni di Forte dei Marmi, Seravezza, Stazzema e Pietrasanta, vede una dispersione di iniziative spesso in contrasto tra loro, non solo dal punto di vista culturale, ma anche politico e amministrativo.

Per superare questa criticità, la nostra associazione propone una soluzione concreta: *l’istituzione di un unico Comune della Versilia Storica o Medicea*. Questa proposta, sebbene possa sembrare ambiziosa, è invece necessaria per unire un territorio che condivide una storia e un contesto culturale e sociale comune.

L'attuale frammentazione amministrativa genera costi aggiuntivi, limita l'azione politica e ostacola l’efficacia delle iniziative nei settori cruciali per i cittadini, i residenti e i turisti. Riteniamo sia indispensabile un cambiamento e, nelle nostre attività future, presenteremo proposte concrete per sensibilizzare su questo tema.

*Non solo cultura, ma un progetto per il futuro* 

L'Associazione "Il Futuro a Portata di Mano" non sarà solo un ente culturale, ma un vero e proprio promotore di cambiamento per il territorio. Siamo partiti con 26 soci fondatori e un direttivo composto da: *Luca Mori, presidente e già vicesindaco e candidato sindaco; **Lorenzo Gabrielli, segretario ed ex consigliere comunale a Seravezza; **Enrica De Santi, tesoriere; e i membri del direttivo **Lucia Amadei, **Chiara Corbellini, e **Filippo Macchiarini*, attuale consigliere comunale di Pietrasanta.

La prima assemblea si è tenuta il 22 maggio e siamo in fase di completamento delle formalità burocratiche. A partire dal prossimo anno, inizieremo le prime iniziative.

A breve apriremo le iscrizioni e invitiamo tutti coloro che condividono i nostri valori e obiettivi a unirsi a noi. L’associazione è aperta a chiunque voglia contribuire, con un’attenzione particolare a coinvolgere i giovani, per ampliare la partecipazione e garantire un futuro dinamico alla nostra comunità.

Il Direttivo:

Luca Mori, Presidente 
Lorenzo Gabrielli, Segretario
Enrica De Santi, Tesoriere
Lucia Amadei
Chiara Corbellini
Filippo Macchiarini

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domenica 20 ottobre, dalle ore 19:15, nel cielo della Versilia sarà ancora visibile il passaggio della Cometa C/2023 A3…

Come ogni anno tutti gli apicoltori, comprese le attività a conduzione familiare, devono comunicare ai Servizi veterinari dell'Azienda USL Toscana nord…

Spazio disponibilie

Domenica 20 ottobre, dalle 10 alle 12, in Piazza Margherita a Viareggio il Forum per la Pace della Versilia…

l progetto creativo firmato Angelo Fiorentini vive nella storia della cultura del lavoro permettendo, grazie alla tecnica dell'assemblaggio, di animare…

Spazio disponibilie

Sabato 19 ottobre ore 17 presso il Caffè Così Com'è presentazione del libro su Silvio Micheli curato da…

Il Comune di Massarosa aderisce alla campagna di promozione del trasporto pubblico, sostenuta da Autolinee Toscana. Si tratta…

La Zona distretto della Versilia, in collaborazione con l’unità operativa complessa Screening aziendali, nella settimana dal 21 al…

Ritorno dell'associazione Kreion Versilia con un nuovo concerto a Villa Bertelli. L'appuntamento, domenica 20 ottobre alle 17.00…

Spazio disponibilie

"Faccio i complimenti a Katia Balducci per la sua conferma alla presidenza di Navigo, polo di riferimento strategico…

Venerdi 18 ottobre, alle ore 18, presso le Scuderie Granducali di Seravezza, c'è un incontro pubblico sul…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO