Anno XI 
Martedì 22 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Pietrasanta
19 Ottobre 2024

Visite: 105

E' Giovanni Braida il protagonista dell'incontro «Scrittori e lettori a Villa Argentina», in programma martedì 22 ottobre, dalle 17. Braida presenta, infatti, il suo lavoro «La scrittura creativa in funzione educativa e il mestiere del docente-scrittore»(Pezzini Editore 2024).

Il volume esplora la possibilità di scrivere opere di narrativa in funzione educativa e se sia possibile esercitare il doppio ruolo di narratore e docente, realizzando opere di narrativa non fini a se stesse ma pensate in funzione educativa e viste come prolungamento del mestiere-missione di insegnante. Domande che l'autore si pone e la risposta a entrambi i quesiti è positiva. «In oltre vent'anni di scrittura creativa - dice Braida - e con ben nove romanzi pubblicati, spesso premiati in concorsi letterari nazionali e internazionali, ho cercato di incarnare questo doppio ruolo di narratore e docente. Le mie opere hanno sempre vissuto di questa duplice natura. Individuando nei miei studenti il target principale a cui indirizzarle, ho cercato di pensarle come prolungamento dell'attività didattica e occasione per proporre temi e argomenti utili al dibattito, al confronto, alla riflessione e a una maturazione personale»

Giovanni Braida, nato a Torino nel 1959, è laureato in Lettere, (Università di Torino) e in Filosofia (Università di Pisa) ed ha conseguito il Magistero in Scienze Religiose presso l'Istituto Superiore "Beato Niccolò Stenone" (Pisa). Insegna al Liceo Classico "Giosuè Carducci" di Viareggio ed è docente alla Scuola Teologica dell'Arcidiocesi di Lucca e all'Università della Terza Età di Viareggio. E' autore di diversi saggi e di nove romanzi.

L'ingresso è libero, fino al raggiungimento della capienza massima della Sala Parenti. 

Per informazioni: Tel. 0584-1647600 - mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il 23 ottobre, mercoledì, alle 8 in prima convocazione e alle 21 in seconda, nella sede sociale di Via…

Un concerto per festeggiare i 15 anni dell'Associazione italiana persone down (Aipd) in Versilia e sostenerne…

Spazio disponibilie

Da lunedì 21 ottobre, con cadenza settimanale, riprenderanno le sessioni di ricevimento libero all'ufficio edilizia privata del…

Domenica 20 ottobre, dalle ore 19:15, nel cielo della Versilia sarà ancora visibile il passaggio della Cometa C/2023 A3…

Spazio disponibilie

Come ogni anno tutti gli apicoltori, comprese le attività a conduzione familiare, devono comunicare ai Servizi veterinari dell'Azienda USL Toscana nord…

Domenica 20 ottobre, dalle 10 alle 12, in Piazza Margherita a Viareggio il Forum per la Pace della Versilia…

l progetto creativo firmato Angelo Fiorentini vive nella storia della cultura del lavoro permettendo, grazie alla tecnica dell'assemblaggio, di animare…

Sabato 19 ottobre ore 17 presso il Caffè Così Com'è presentazione del libro su Silvio Micheli curato da…

Spazio disponibilie

Il Comune di Massarosa aderisce alla campagna di promozione del trasporto pubblico, sostenuta da Autolinee Toscana. Si tratta…

La Zona distretto della Versilia, in collaborazione con l’unità operativa complessa Screening aziendali, nella settimana dal 21 al…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO