Anno XI 
Martedì 22 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Giacomo Vannucci
Lista “Pietrasanta prima di tutto”
21 Ottobre 2024

Visite: 110

Circa dieci anni fa, insieme a un gruppo di amici, fondammo l’associazione “Illuminiamo il nostro futuro”, un progetto nato dalla volontà di diverse persone tra cui Massimo Mallegni, Simone Tartarini, Francesco Spina, Paola Monteldo ed Enzo Faraboschi, oltre al sottoscritto. L’obiettivo era portare avanti un’iniziativa culturale e sociale per promuovere proposte innovative alle amministrazioni della Versilia storica, al centro delle quali c’era l’idea del Comune unico.

Oggi leggiamo con interesse sulle cronache locali della nascita di una nuova associazione, “Il futuro a portata di mano”, che tra le sue priorità ripropone proprio la formazione del Comune unico, insieme alla riduzione delle spese politiche, alla pianificazione strategica e all’unione dei servizi.

Sia durante l’amministrazione Mallegni che sotto quella del sindaco Giovannetti, abbiamo sempre cercato di avviare percorsi condivisi con le amministrazioni vicine. Abbiamo proposto di collaborare nella gestione della polizia municipale, di lavorare in modo unitario sul turismo, e di unire le forze in ambiti come l’urbanistica e i lavori pubblici. Abbiamo persino suggerito la condivisione del segretario comunale. Tuttavia, nonostante i nostri sforzi, non abbiamo mai ricevuto riscontri positivi.

Il nostro impegno non è mai venuto meno. Abbiamo iniziato il percorso con Pietrasanta prima di tutto, con l’intento di estenderlo a Seravezza, Forte dei Marmi e Stazzema, per giungere infine a una “Versilia unita”. Crediamo fermamente che questa sia l’unica strada per rafforzare la nostra capacità d’azione e migliorare il dialogo a tutti i livelli istituzionali.

Non ci interessa rivendicare chi abbia avanzato questa proposta per primo, ma ci chiediamo come mai, all’epoca, chi ricopriva incarichi istituzionali non l’abbia mai presa seriamente in considerazione. Tuttavia, siamo felici che, a distanza di dieci anni, si sia finalmente riconosciuto il valore di un’idea che non era affatto utopica o irrealizzabile.

Rimaniamo aperti al dialogo e siamo pronti a sederci a un tavolo per discutere, in maniera costruttiva, della lodevole volontà che oggi sembra accomunare diverse realtà.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il 23 ottobre, mercoledì, alle 8 in prima convocazione e alle 21 in seconda, nella sede sociale di Via…

Un concerto per festeggiare i 15 anni dell'Associazione italiana persone down (Aipd) in Versilia e sostenerne…

Spazio disponibilie

Da lunedì 21 ottobre, con cadenza settimanale, riprenderanno le sessioni di ricevimento libero all'ufficio edilizia privata del…

Domenica 20 ottobre, dalle ore 19:15, nel cielo della Versilia sarà ancora visibile il passaggio della Cometa C/2023 A3…

Spazio disponibilie

Come ogni anno tutti gli apicoltori, comprese le attività a conduzione familiare, devono comunicare ai Servizi veterinari dell'Azienda USL Toscana nord…

Domenica 20 ottobre, dalle 10 alle 12, in Piazza Margherita a Viareggio il Forum per la Pace della Versilia…

l progetto creativo firmato Angelo Fiorentini vive nella storia della cultura del lavoro permettendo, grazie alla tecnica dell'assemblaggio, di animare…

Sabato 19 ottobre ore 17 presso il Caffè Così Com'è presentazione del libro su Silvio Micheli curato da…

Spazio disponibilie

Il Comune di Massarosa aderisce alla campagna di promozione del trasporto pubblico, sostenuta da Autolinee Toscana. Si tratta…

La Zona distretto della Versilia, in collaborazione con l’unità operativa complessa Screening aziendali, nella settimana dal 21 al…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO