Anno XI 
Martedì 22 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Pietrasanta
21 Ottobre 2024

Visite: 85

GAIA torna sui banchi di scuola, ma non solo alle elementari: il gestore idrico per l'anno scolastico 2024/25 promuove un nuovo progetto didattico, per gli studenti e studentesse delle classi terze e quarte delle scuole superiori dal titolo "Acqua, la risorsa più preziosa"L'iniziativa ha l'obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni sul tema dell'acqua e del cambiamento climatico, attraverso un percorso articolato e stimolante.

Il progetto è organizzato in due parti: la prima parte sarà dedicata a una lezione, tenuta dai nostri esperti, durante la quale saranno trattate tematiche di sicuro interesse, come il funzionamento di reti e impianti, i progressi tecnologici in tema di gestione delle acque e gli effetti dei cambiamenti climatici sul nostro territorio.  Al termine della lezione, la scuola sarà invitata a sviluppare un progetto autonomo - questa sarà la seconda parte dell'iniziativa - da consegnare indicativamente entro maggio. Gli elaborati, sulla base del percorso di studi seguito, potranno includere opere artistiche, contenuti multimediali, scritti, foto o altro, secondo le modalità che verranno poi specificate, e dovranno avere come obiettivo la sensibilizzazione sull'importanza dell'acqua, in relazione ai cambiamenti climatici in atto. I migliori progetti saranno premiati. I docenti delle scuole superiori interessati possono aderire entro il 31 ottobre 2024, trasmettendo le schede di adesione pervenute alle segreterie all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. 

Unitamente al progetto per le scuole superiori, GAIA ripropone anche "Alla scoperta dell'acqua", iniziativa didattica destinata alle scuole primarie, per la quale il Gestore ha ricevuto già adesioni da più di 30 scuole elementari nel territorio gestito. Il progetto, rinnovato in parte dei contenuti, non cambia struttura: si prevede sempre un'ora di lezione in classe sul ciclo dell'acqua e sulle buone pratiche per evitare gli sprechi, tenuta da un esperto dell'Azienda. Al termine della lezione verranno consegnati in omaggio a tutti i bambini i libri "Acqua in mente" e le coloratissime borracce "Marina", ecocompatibili e plastic-free. 

Per informazioni su tutte le iniziative è possibile contattare il Gestore, sempre all'email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il 23 ottobre, mercoledì, alle 8 in prima convocazione e alle 21 in seconda, nella sede sociale di Via…

Un concerto per festeggiare i 15 anni dell'Associazione italiana persone down (Aipd) in Versilia e sostenerne…

Spazio disponibilie

Da lunedì 21 ottobre, con cadenza settimanale, riprenderanno le sessioni di ricevimento libero all'ufficio edilizia privata del…

Domenica 20 ottobre, dalle ore 19:15, nel cielo della Versilia sarà ancora visibile il passaggio della Cometa C/2023 A3…

Spazio disponibilie

Come ogni anno tutti gli apicoltori, comprese le attività a conduzione familiare, devono comunicare ai Servizi veterinari dell'Azienda USL Toscana nord…

Domenica 20 ottobre, dalle 10 alle 12, in Piazza Margherita a Viareggio il Forum per la Pace della Versilia…

l progetto creativo firmato Angelo Fiorentini vive nella storia della cultura del lavoro permettendo, grazie alla tecnica dell'assemblaggio, di animare…

Sabato 19 ottobre ore 17 presso il Caffè Così Com'è presentazione del libro su Silvio Micheli curato da…

Spazio disponibilie

Il Comune di Massarosa aderisce alla campagna di promozione del trasporto pubblico, sostenuta da Autolinee Toscana. Si tratta…

La Zona distretto della Versilia, in collaborazione con l’unità operativa complessa Screening aziendali, nella settimana dal 21 al…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO