Anno XI 
Venerdì 20 Settembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Pietrasanta
18 Settembre 2024

Visite: 95

Eleganti, leggere, quasi eteree. Tanto da creare, in sala delle Grasce a Pietrasanta, un cono d'abisso fuori da ogni dimensione di tempo e spazio. Sono le meduse in policarbonato trasparente di Francesco Mutti, protagoniste della sua personale "Deriva" che ha aperto al pubblico sabato, nello spazio che si affaccia su via Sant'Agostino.

"Nella nostra città, forse più che altrove, artisti e artigiani rivendicano ciascuno, con decisione, la propria identità – ha ricordato l'assessore Andrea Cosci – Mutti è arrivato a racchiudere entrambe queste vocazioni. Nasce artigiano e diventa imprenditore dell'artigianalità, rilevando il vecchio laboratorio alla Mattonaia per fondare il 'Vicolo degli Artigiani', dove continuano a lavorare tanti creativi specializzati in settori differenti; oggi, infine, presenta qualcosa di completamente suo, di forte impatto e originalità".

Una mostra che ha una sorta di progenitore, come ha svelato lo stesso Francesco Mutti: "Matteo Castagnini – fra gli artisti intervenuti all'inaugurazione, come anche Emanuele Giannelli – mi aveva chiesto di realizzare, per un evento, qualcosa che fosse sensibile al movimento. Da qui l'idea della medusa che, poi, è diventata una piccola collezione".

Il policarbonato, fuso a circa 300 gradi, viene modellato a mano: prima, plasmata la parte superiore di ogni medusa; poi, uno per uno, "tirati" i tentacoli, aggiungendo pigmenti colorati per ottenere sfumature differenti.

La mostra resterà in città fino a domenica 29 settembre, aperta con ingresso libero tutti i giorni dalle 19 a mezzanotte.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Approvata la delibera per i criteri generali di rimborso alle associaizoni che secondo convenzione hanno svolto attività…

Spazio disponibilie

Lo scenario è quello della terrazza panoramica dell'Hotel Palace di Viareggio. Domenica 22 settembre "Swing senza tempo" a partire…

“Uno Spettacolo Tremendo” è stato il progetto che ha portato avanti il comune di Camaiore in…

Spazio disponibilie

Un viaggio affascinante nella storia sportiva del Novecento e fra i valori sociali, culturali ed etici di…

A seguito del drammatico incidente avvenuto ieri, mercoledì 18 settembre, a Lido di Camaiore, il sindaco Marcello Pierucci…

Cinque incontri con il critico d'arte e scrittore Davide Pugnana a Villa Bertelli, che, per il prossimo autunno, proporrà un…

Il 2025 sarà l'anno del centenario della nascita dello scrittore Sirio Giannini, nato a Seravezza il 28 marzo 1925.

Spazio disponibilie

Per essere sempre più vicini agli utenti e venire incontro alle loro esigenze si arricchiscono i servizi…

Il 20 settembre 1914, scoppia una rissa del Caffè chantant della Passeggiata: non una rissa qualunque perché…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO