Anno XI 
Giovedì 19 Settembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Pietrasanta
16 Settembre 2024

Visite: 119

Trecento studenti parteciperanno la mattina di giovedì 19 settembre al Teatro Comunale di Pietrasanta dalle 10 alle 11 alla manifestazione organizzata dalla Sezione “Gino Lombardi” dell’Anpi in occasione dell’Ottantesimo Anniversario della Liberazione della Città. Le scuole superiori interessate sono gli istituti “Don Lazzeri – Stagi” di Pietrasanta, “Marconi” di Seravezza e il liceo “Michelangelo” di Forte dei Marmi. L’iniziativa è stata concordata con i dirigenti scolastici. Parleranno il prof. Giovanni Cipollini, presidente della Sezione Anpi e il prof. Adriano Prosperi, docente di Storia Moderna presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Tema affrontato: “Perché festeggiare la Liberazione oggi”.

L’iniziativa – aperta a tutta la cittadinanza e video registrata – ha ricevuto il patrocinio del Comune di Pietrasanta e della Regione Toscana e il contributo del Consiglio Regionale della Toscana, della Banca di Credito Cooperativo Versilia Lunigiana Garfagnana e della Fondazione Versiliana.

“Anche in questa importante data della Liberazione abbiamo voluto rivolgerci ai giovani in particolare” ha detto il presidente Cipollini. “Tutto il progetto approvato lo scorso anno per ricordare l’Ottantesimo della Liberazione è stato pensato per le giovani generazioni e per la trasmissione e valorizzazione della memoria. Così sarà anche la prossima iniziativa in programma dopo il 19 settembre, la pubblicazione di un libro sul capo partigiano Gino Lombardi ovvero Joe, il Rosso, suo nome di battaglia, narrato con linguaggio pop e rock e un taglio giovanile che invogli alla lettura e alla riflessione su chi ottanta anni fa combatté per restituire a tutti noi libertà e democrazia. Il libro, ad alta tiratura, sarà dato in omaggio a migliaia di studenti versiliesi nell’ambito di specifiche iniziative a partire dal prossimo mese di novembre”.

La bandiera dell’Anpi, nonostante la concomitanza con l’iniziativa al Teatro Comunale, sarà presente alla cerimonia istituzionale per l’Ottantesimo della Liberazione che si svolgerà la mattina del 19 settembre al monumento ai Caduti a Tonfano.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Cinque incontri con il critico d'arte e scrittore Davide Pugnana a Villa Bertelli, che, per il prossimo autunno, proporrà un…

Il 2025 sarà l'anno del centenario della nascita dello scrittore Sirio Giannini, nato a Seravezza il 28 marzo 1925.

Spazio disponibilie

Per essere sempre più vicini agli utenti e venire incontro alle loro esigenze si arricchiscono i servizi…

Il 20 settembre 1914, scoppia una rissa del Caffè chantant della Passeggiata: non una rissa qualunque perché…

Spazio disponibilie

Informiamo le imprese che operano nel settore dell’Area Casa (Edili, Impiantisti, Pavimentisti,…

Memorie in musica. Concerto per ricordare è il nuovo appuntamento con la lirica, in programma sabato 21 settembre alle…

A seguito del grande successo delle edizioni degli anni passati, la Croce Verde di Pietrasanta comunica che ai…

"Perché l'autonomia differenziata  fa male anche al Nord": è il titolo del libro dell'ex deputato Stefano Fassina che sarà…

Spazio disponibilie

La Versilia di Marianna Ginori Lisci è il nuovo incontro con i personaggi del passato che hanno portato alla…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO