Spazio disponibilie
   Anno XI 
Domenica 8 Settembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Camaiore
22 Luglio 2024

Visite: 139

Venerdi 26 luglio alle ore 21:15 terzo appuntamento del XXIX Festival Organistico "Città di Camaiore" con l'organista titolare della Cattedrale di Basilea Andreas Liebig, musicista di fama internazionale con alle spalle una carriera concertistica ed un'attività sempre espresse ai massimi livelli.

A Camaiore, sull'organo Bachiano della Chiesa della Badia eseguirà un programma intitolato"Soli deo gloria":
Dieterich Buxtehude (1637-1707) Toccata in G BuxWV 161; Johann Pachelbel (1653-1706) Fuga C-dur, "Aria Sebaldina" from Hexachordum Apollinis; Dieterich Buxtehude Fuga in C BuxWV 174; Hugo Distler (1908-1942) Spielstück 8 from: Dreißig Spielstücke für Kleinorgel op. 18,8 (1938); Olivier Messiaen (1908-1992) Monodie (1963); Johann Sebastian Bach (1685-1750) Pièce d'Orgue G-dur BWV 571 "O Mensch, bewein dein Sünde groß" BWV 622, Praeludium et Fuga D-dur BWV 532, "Allein Gott in der Höh' sei Ehr" BWV 662; Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809- 1847) Sonate V D-dur op. 65,5 Andante – Andante con moto – Allegro maestoso.

L'ingresso al concerto prevede il pagamento di un ticket di Euro 5,00 euro. La rassegna è organizzata dall'Associazione Musicale Marco Santucci col sostegno del Comune di Camaiore e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
 
Andreas Liebig, nato nel 1962 a Gütersloh/Vestfalia, è organista della cattedrale di Basilea dal 2014 e, dopo aver insegnato presso le Staatliche Musikhochschule di Lubecca e Oslo, dal 2013 al 2015 ha anche diretto la classe di organo del Conservatorio di Stato del Tirolo a Innsbruck come successore di Prof. Reinhard Jaud. Dal 2018 insegna alla Musikhochschule Freiburg. Ha studiato musica sacra alla Westfälische Kirchenmusikschule di Herford. Ha compiuto studi d'organo, pianoforte e teoria musicale all'Accademia musicale di Stoccarda con Ludger Lohmann, Adu Frederica Faiss, Heinrich Deppert e Helmut Lachenmann, a Parigi con Daniel Roth, a Vienna e Lubecca con Hans e Martin Haselböck, a Friburgo con Zsigmond Szathmáry e con Sergiu Celibidache a Magonza. Ha ricevuto una borsa di studio del German Academic Exchange Service per studiare con Hans Haselböck all'Accademia musicale di Vienna e più tardi un assegno di ricerca dallo stato dello Schleswig-Holstein. Nel 1988 ha ottenuto il primo premio ai concorsi organistici internazionali a Dublino e Odense. Ha insegnato presso le accademie musicali di Lubecca (1989-93), Oslo (1995-97) e Friburgo (dalla 2018). È stato Cantor ed organista in diverse chiese in Danimarca, Norvegia e Svizzera; dal 1996 al 2001 è stato Cantor alla Sagene kirke, la cosidde a Nordkantkatedrale, a Oslo con il suo storico organo Hollenbach del 1891 con la direzione dell'Oslo Bach Ensemble. Ha avuto la gestione di vari festival e serie di concerti in festival prestigiosi in Europa e nel resto del mondo. Oltre a questa intensa attività concertistica, ha realizzato registrazioni radiofoniche e televisive e masterclass in Danimarca, Germania, Finlandia, Francia, Gran Bretagna, Irlanda, Islanda, Italia, Corea, Croazia, Olanda, Norvegia, Austria, Polonia, Portogallo, Russia, Svezia, Svizzera, Slovacchia, Spagna, Ungheria, Uruguay e Stati Uniti con un vasto repertorio, dall'antico Codice di Robertsbridge all'avanguardia. Ha effettuato registrazioni di CD molto acclamati con opere per organo di J. S. Bach sugli organi storici della cattedrale di Nidaros a Trondheim, della Martinikerk di Groningen, del monastero di Oelinghausen e di Dornum. E' spesso membro di giuria di concorsi organistici internazionali.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Centro Funzionale Regionale (CFR) della Regione Toscana ha emesso un'allerta meteo di colore arancio per rischio idrogeologico e idraulico per il reticolo minore…

La Fiera del Nove, in programma domani (domenica) nell'area medicea e nel centro storico di Seravezza, non si svolgerà.

Spazio disponibilie

Tutto pronto per un mese di iniziative ed eventi dedicati alla Liberazione di Massarosa a 80 anni dai giorni in…

Mentre si raccolgono le firme per bloccare la legge sull'autonomia differenziata, il PD della Versilia organizza un incontro per approfondire…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

"Cresce", se così si può dire, il parco di Capezzano Monte. Grazie alla segnalazione del comitato…

Al via la quarta edizione del Festival dello Sport Città di Viareggio: due giorni di sport e divertimento in Pineta…

Partiranno dal prossimo 9 settembre i lavori che andranno a completare la rete idrica di…

Ristori in arrivo per i pescatori danneggiati dagli eventi calamitosi di ottobre e novembre 2023 che, a…

Spazio disponibilie

L'Azienda USL Toscana nord ovest informa che a partire da oggi, 6 settembre, cessa l'incarico di pediatra di famiglia della…

La Banda La Marinara e il Comune di Forte dei Marmi, organizzano in piazza Garibaldi, sabato 7 settembre…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO