ATTENZIONE – Se lavi con questo detersivo rischi residui tossici nei vestiti: l’allarme degli esperti fa impallidire | Un errore fatale

Attenzione al detersivo che si usa per la lavatrice - lagazzettadiviareggio.it (Foto pexels)
Abbandona subito questa abitudine: pensi di per pulire e igienizzare i capi in lavatrice, ma così rischi di accumulare residui tossici.
La lavatrice è uno degli elettrodomestici di cui nessuno può più fare a meno: in grado di lavare approfonditamente anche i capi più sporchi, consente di ridurre gli sprechi di acqua ed energia.
I modelli di ultima generazione, infatti, sono stati progettati per dosare le quantità di acqua da usare in base al carico e per evitare ogni genere di spreco di energia.
Tuttavia, quando si usa la lavatrice, è sempre bene fare attenzione ad alcune accortezze: la giusta suddivisione dei vestiti in base al tessuto e l’uso del corretto detersivo per ogni lavaggio.
Gli esperti lanciano un allarme proprio in merito ai prodotti usati per lavare e igienizzare i capi: con uno in particolare si corre il rischio di entrare in contatto con residui tossici.
Lavatrice, come usarla al meglio
La lavatrice è uno degli elettrodomestici che durano di più a patto che venga utilizzata in modo corretto. Ogni volta che si avvia un lavaggio è necessario fare attenzione alla corretta suddivisione dei capi in base al tessuto e alla scelta della giusta funzione. È noto a tutti, infatti, che i capi colorati possono essere lavati a basse temperature – che prevedono anche un minore spreco di energia – mentre quelli bianchi e di cotone o che entrano a diretto contatto con la pelle, devono essere sempre igienizzati optando per modalità di lavaggio a 60 o 90 gradi.
Ma qual è il detersivo migliore da usare? Da sempre esiste un dibattito tra la scelta di quello liquido e quello in polvere: il primo è più adatto per lavorare a basse temperature e per trattare capi sporchi di macchie oleose, mentre il secondo è più indicato per le macchie difficili. Tuttavia, c’è qualcosa da sapere sull’utilizzo di uno di questi che, se impiegato nel modo sbagliato, potrebbe trasformarsi in un veleno.

Attenzione a lavare i capi correttamente
Come dimostrato da alcuni studi, è emerso che i detersivi in polvere, se usati in quantità eccessive o a temperature troppo basse, possono lasciare dei residui sui vestiti. Questi, però, possono risultare fortemente dannosi per la salute trasformandosi in sostanze potenzialmente tossiche.
Per evitare di incorrere in questo pericolo, è consigliato usare il detersivo in polvere solo ad alte temperature e per capi molto sporchi o per i tessuti resistenti. Attenzione anche alle quantità utilizzate: mai eccedere con le dosi.