Concorso pubblico al via: come fare domanda per partecipare al bando di assunzione di agenti di polizia locale

Concorso pubblico

Si cercano nuovi dipendenti pubblici - Lagazzettadiviareggio.it

Parte l’iter di selezione del concorso pubblico per assunzioni a tempo determinato degli agenti di polizia locale.

Nuovo concorso pubblico in arrivo: il Comune di Forte dei Marmi ha infatti indetto una nuova prova per titoli e colloquio per l’assunzione di ulteriori agenti di polizia locale.

La selezione sarà finalizzata alla formazione di una graduatoria da cui attingere per l’assunzione a tempo determinato, sia a tempo parziale che a tempo pieno.

Dunque un’ottima opportunità per coloro che sono alla ricerca di un lavoro stabile – anche se non indeterminato – e ben retribuito.

Cosa fare per partecipare

La selezione prevista dal bando si svolgerà come indicato dal Ccnl funzioni locali 2019-2021 e a questa potranno prendervi parte i candidati che hanno un diploma di istruzione secondaria di secondo grado dalla durata quinquennale. Servirà poi essere in possesso della patente di guida B senza limitazioni e avere una conoscenza di base della lingua inglese, oltre a competenze informatiche.

L’iter comprende una prova di efficienza preselettiva e un colloquio orale, entrambe da superare per poter essere inseriti in graduatoria. Per quanto riguarda il test fisico, questo consiste in una corsa piana di 800 metri e il salto in alto ed è stata calendarizzata al 12 maggio presso il campo di atletica di Pietrasanta. Alla fine non verrà attribuito punteggio ma il suo superamento è necessario per poter essere ammessi all’orale.

Cosa fare per partecipare
Sono previste due prove – Flickr – Lagazzettadiviareggio.it

Quando fare domanda

Per quanto riguarda il colloquio individuale che verterà su materie come diritto amministrativo, legislazione sulla polizia locale, codice della strada e altre normative di settore e avverrà il 16 maggio presso la sala giunta del Comune di Forte dei Marmi. Al termine di entrambi i test sarà stilata come previsto una graduatoria definitiva sulla base dei punteggi raccolti, anche grazie ai titoli validi presentati dai candidati.

Per poter partecipare al concorso è necessario fare richiesta di partecipazione esclusivamente mediante il portale unico del reclutamento inPa, andando sul browser e scrivendo “www.inpa.gov.it) entro le ore 23:59 del 6 maggio 2025. È possibile trovare la documentazione a riguardo direttamente sul sito istituzionale del Comune di Forte dei Marmi andando nella sezione Amministrazione trasparente/Bandi di concorso.