“Buttate i preservativi e vi diamo un bonus” | Clamoroso in Italia: oltre 1000€ per chi ne farà a meno

Bonus da 1000 euro

Arriva un super bonus da più di 1000 euro - Depositphotos - Lagazzettadiviareggio.it

Il Governo italiano ha ideato un sistema di agevolazioni e incentivi per contrastare la crisi demografica che tarpa le ali al nostro Paese

La crisi demografica è ancora una delle ragioni che impediscono all’intera Europa di uscire dalla sabbie mobili della recessione economica. “Non si fanno più figli“, è l’appello ormai sempre più disperato che sociologi, analisti ed economisti lanciano da anni.

Un grido di dolore che in buona parte è rimasto inascoltato: al giorno d’oggi mettere al mondo dei figli per milioni di coppie rappresenta un autentico atto di coraggio. Tra crisi economiche e finanziarie, escalation militari dietro l’angolo e mancanza di lavoro nessuno si azzarda a compiere un passo del genere.

L’Italia purtroppo da questo punto di vista non fa eccezione. I dati anagrafici relativi agli ultimi vent’anni indicano con chiarezza come il nostro non sia più un Paese per giovani: nascono sempre meno bambini mentre aumenta a dismisura la popolazione anziana.

I governi che si sono succeduti negli ultimi anni hanno cercato di invogliare le giovani coppie a fare figli, grazie all’introduzione di incentivi vari e di agevolazioni finalizzate a sostenere il più possibile le famiglie con bambini piccoli.

Nuovi bonus in arrivo, ecco l’aiuto decisivo per chi farà figli

Anche l’attuale esecutivo presieduto da Giorgia Meloni ha varato misure specifiche che dovrebbero servire a stimolare i giovani coniugi a fare figli. Tutto parte dal cosiddetto ‘Bonus bebè’ approvato proprio per il 2025.

L’esecutivo di centrodestra ha puntato molto sui benefit destinati a sostenere la crescita dei neonati e in generale dei figli ancora piccoli. Gli effetti di questi provvedimenti non sono immediati ma dovrebbero concretizzarsi entro la fine di quest’anno.

Arriva la carta dei nuovi nati
La carta dei nuovi nati – Ansa – Lagazzettadiviareggio.it

Arriva il super bonus da oltre 1000 euro: di che si tratta

Il Bonus bebè 2025 introduce una nuova misura di sostegno per le famiglie: la Carta nuovi nati che prevede un contributo economico fino a 1.200 euro per i genitori di bambini nati nel 2025. Questo incentivo mira ad aiutare le famiglie nelle prime spese legate alla nascita del bambino.

La Carta nuovi nati funziona come una carta prepagata che può essere utilizzata per acquistare beni di prima necessità per il neonato come pannolini, latte in polvere, prodotti per l’igiene e abbigliamento. Per poter beneficiare della Carta nuovi nati, è necessario rispettare alcuni requisiti: il genitore richiedente deve essere residente in Italia, l’ISEE di famiglia non deve superare una determinata soglia che verrà stabilita ufficialmente dal governo. Infine bisogna possedere la cittadinanza italiana o il permesso di soggiorno valido per i cittadini extracomunitari.