Follia in piazza Napoleone: due ragazzi aggrediti da un branco di minorenni in pieno centro

Due ragazzi aggrediti

Notte di follia a Lucca- Ansa - Lagazzettadiviareggio.it

Prima insultati, poi aggrediti a calci e pugni. Si cercano gli autori della spedizione punitiva in piazza Napoleone.

Doveva essere una normale serata di spensieratezza e leggerezza per due ragazzi di Lucca che sabato serva avevano deciso di uscire insieme.

Ma il tutto si è trasformato in un vero incubo dopo che, intorno alle 22, sono stati accerchiati da un gruppo di giovani, probabilmente minorenni, che hanno deciso di prenderli di mira.

Il gruppo ha prima circondato le due vittime, per poi aggredirli con calci e pugni probabilmente senza alcun motivo e con una ferocia ingiustificata.

Una scena di violenza senza regole avvenuta tra l’altro in pieno centro della città di Lucca davanti ai passanti, adulti, ragazzi e bambini.

Un’aggressione in piena regola

Un adolescente di 16 anni è finito in ospedale dopo essere stato aggredito in piazza Napoleone. Era con un suo amico e stavano camminando tranquillamente, quando ad un certo punto sono arrivati alcuni minorenni che ha iniziato a stuzzicare e a fare delle battute rivolte ad entrambi.

“Ricchioni, che fate?”. Sarebbe stata questa una delle frasi pronunciate dal branco ai malcapitati. Subito dopo la richiesta di spiegazioni da parte dei due giovani è partita l’aggressione violenta con un manata al volto, seguita poi da calci e pugni. Ad avere la peggio è stato uno dei due aggrediti che completamente accerchiato, è caduto a terra semisvenuto. A quel punto gli aggressori sono fuggiti prima che arrivassero i carabinieri.

Criminalità a Lucca
Tempestivo l’intervento del 118 Ansa – Lagazzettadiviareggio.it

La criminalità a Lucca

La situazione ha richiesto anche l’intervento dei sanitari che, arrivati con un’ambulanza, hanno trasportato il ragazzo al pronto soccorso. Il minorenne ha riportato anche una frattura ad un dito ed è stato poi dimesso nella mattinata del 6. Le forze dell’ordine stanno cercando gli autori dell’aggressione, con l’ipotesi che questi abbiano già compiuto un episodio simile.

Nel 2023 sono stati 14.152 i reati denunciati nella provincia di Lucca, top 30 delle Province italiane con il più alto tasso di criminalità, piazzandosi al 27esimo posto. Sono infatti 3.708 le denunce per 100mila abitanti. In tutto il Paese si sta assistendo un aumento della delinquenza, in particolar modo della cosiddetta “micro criminalità” e, purtroppo, la Toscana non fa eccezione.