Addio raccomandate, se ti fanno la multa devi scoprirlo da solo | Pagarla in tempo diventa un’impresa: ecco l’unico modo

Autovelox

Multa autovelox (DepositPhotos) Lagazzettadiviareggio.it

Da adesso dovrai dire addio alle raccomandate cartacee. Scoprire se hai ricevuto una multa sarà veramente un’impresa..

Quante volte ti sarà capitato di aprire la posta di casa e vedere una raccomandata verde? Sicuramente avrai avuto un brivido di gelo e la tua mente sarà corsa alla ricerca di tutte le possibili disavventure fatte. Purtroppo però, da adesso le cose cambieranno e non in positivo!

È infatti in arrivo una grande rivoluzione che vedrà l’addio delle multe cartacee. Ma ecco di cosa si tratta nello specifico.

Non rispettare le regole previste all’interno del Codice della Strada potrebbe comportare delle sanzioni spesso pesanti. Se anche a te capita spesso di non rispettarle, forse dovresti continuare a leggere questo articolo. Questo perché non riceverai più le multe direttamente a casa, ma da adesso in poi ci sarà un unico modo per scoprire se le hai ricevute.

Dovremo quindi dire addio alla cara vecchia raccomandata, che ci ha spaventati decine di volte addietro!

Il futuro 2.0 delle multe

Come ben sappiamo, il futuro è digitale e tutto, prima o poi, subirà questo processo di rinnovamento. Anche per quanto riguarda le multe, dovremo dire addio alla carta e dare il benvenuto ai messaggi via e-mail o SMS! La digitalizzazione sta quindi per entrare a gamba tesa nelle nostre vite e il cambiamento potrebbe non essere affatto indolore. Il motivo? Il sistema Send (Servizio Notifiche Digitali) offrirà indubbiamente una notifica più rapida, economica e tracciabile, ma con un risvolto non indifferente: sarà necessario registrarsi al sistema e cercare tra i verbali in rete.

Chiunque non sia esperto di tecnologie potrebbe dunque trovarsi in serie difficoltà. Ma come funziona dettagliatamente questo nuovo servizio?

Multa
Multa su una macchina (Depositphotos) Lagazzettadiviareggio.it

Il servizio Send a portata di un click

Come accennato, questo nuovo servizio invierà delle notifiche tramite e-mail o SMS, con un codice QR che ti permetterà di pagare le multe direttamente online. Bisogna sottolineare che le persone che non sono ancora entrate nel mondo digitale, avranno la possibilità di ricevere comunque la raccomandata a casa (con tutte le istruzioni per accedere online). Le amministrazioni locali possono aderire a questo sistema e, attualmente, circa 4.500 enti hanno adottato questo servizio. Un altro vantaggio di Send è che il costo di una notifica digitale è ridotto a 2€, anziché i 7/10€ per spedire una raccomandata cartacea.

Insomma, il digitale sarà il futuro e, proprio per questo, non farti trovare impreparato! Scarica subito Send o l’applicazione IO per verificare se hai preso una multa.