Cancro, il peggior nemico lo trovi a tavola | Ecco l’alimento da evitare assolutamente: incide addirittura al 40%

Donna malata di cancro (Canva) Lagazzettadiviareggio.it
Se non vuoi rischiare di compromettere la tua salute, forse dovresti partire proprio dalla tua alimentazione. Incide al 40%..
Il cancro è una terribile malattia che purtroppo colpisce una grossa fetta della popolazione mondiale. Quando si parla di prevenzione, è fondamentale anche prendere in considerazione l’alimentazione dell’individuo.
Questo perché esiste un alimento in particolar modo che potrebbe compromettere la tua salute. A spiegarlo sono stati proprio dei ricercatori.
Moltissimi cibi che puoi trovare al supermercato sono associati alla prevenzione contro il cancro, ma quanti effettivamente fanno la differenza? Per esempio, siamo ormai abituati a credere che basti mangiare frutta e verdura per proteggerci, ma si tratta di una falsa credenza. Bisogna ovviamente sottolineare che il rischio di sviluppare un cancro dipende da tanti fattori: la genetica, lo stile di vita, l’attività fisica e, infine, l’insieme delle abitudini alimentari.
Un recente studio condotto da alcuni esperti, ha mostrato come questo alimento possa essere ‘dannoso’.
Quello che nessuno ti dice sul cancro
Ovviamente non esiste un singolo alimento miracoloso che possa proteggerti contro questa malattia, ma ce ne sono alcuni che potrebbero aumentare drasticamente il rischio. Secondo gli esperti, tra gli alimenti più pericolosi ci sono quelli processati e le carni rosse. Entrambi sono collegati ad un aumento significativo del rischio del cancro, con tanto di dati e numeri certi. Ma c’è un altro nemico che non andrebbe sottovalutato mai: l’alcol. Questo alimento bevibile amato da molti, è in realtà legato al 40% dei tumori. Stando a quanto riportato da Airc, se consumato regolarmente potrebbe essere la causa di malattie al fegato, al seno e all’intestino.
Ma non è finita qua, e ci sono altre statistiche che dimostrano quanto le abitudini alimentari siano fondamentali per mantenere una buona salute.

Perché l’alimentazione va di pari passo con la salute
Come spiegato approfonditamente da diverse ricerche, la chiave per essere in salute è mantenere un’alimentazione equilibrata, combinata con uno stile di vita sano che includa attività fisica e l’eliminazione del fumo. Gli esperti come quelli del World Cancer Research Found (WCRF), suggeriscono di limitare i cibi processati e prediligere piuttosto quelli freschi e naturali. Inoltre è consigliato di seguire una dieta ricca di verdure, frutta, legumi e cereali integrali. Insomma, non cercare l’alimento miracoloso che ti possa proteggere dal cancro, ma opta piuttosto per uno stile di vita equilibrato.
Soltanto in questo modo potrai dire addio al peggior nemico del cancro e prevenire in maniera intelligente questa terribile malattia.