Nuovo segnale stradale, se lo vedi la tua vita è in pericolo | Cambia percorso o preparati al peggio

In arrivo un nuovo cartello stradale - Depositphotos - Lagazzettadiviareggio.it
Un avviso a tutti gli automobilisti: in questi giorni ha fatto il suo esordio un nuovo cartello stradale di segnaletica. Può salvarti la vita
Sulle strade italiane è comparso in questi giorni un nuovo segnale stradale, destinato a mettere in guardia gli automobilisti da pericoli imminenti e situazioni di estrema difficoltà. È già stato installato in diverse zone, ma quasi nessuno sa cosa indici e come bisogna comportarsi quando lo si incontra.
La comparsa di questo segnale non è un allarme ingiustificato, quanto piuttosto un invito alla prudenza, un monito a non sottovalutare i pericoli della strada. La sicurezza è una priorità assoluta e ogni automobilista ha la responsabilità di proteggere la propria vita e quella degli altri.
L’introduzione di questo segnale è stata resa necessaria dall’aumento degli eventi meteorologici estremi che mettono a dura prova la sicurezza delle strade. Il segnale ha lo scopo di informare gli automobilisti in tempo reale dei rischi, consentendo loro di prendere decisioni consapevoli.
Prudenza, massima allerta e un comportamento sempre corretto quando si è alla guida della propria auto. Non si può mai scherzare in alcun modo né con la propria vita e né tanto meno con quella degli altri.
Nuovo cartello stradale, è da memorizzare subito
Il nuovo cartello di segnaletica stradale si chiama P-33 e indica un pericolo imminente legato alla scarsa visibilità. È già presente in Paesi a noi vicini come Francia e Spagna ed ora è arrivato anche in Italia.
L’obiettivo è avvisare gli automobilisti di situazioni pericolose legate a nebbia, pioggia intensa, fumo o neve. Ha la classica forma triangolare con bordo rosso e di conseguenza richiama subito l’attenzione. Molti utenti però non ne conoscono ancora il significato.

Nuovo segnale, ecco cosa fare quando lo vedi: non ci sono alternative
Se mentre siamo in auto ci capita di incontrare il cartello P-33 dobbiamo subito rallentare. Il segnale infatti ci dice che la visibilità è compromessa e che è necessario aumentare la distanza di sicurezza tra noi e gli altri automobilisti. Non è il momento di distrarsi: bisogna prestare attenzione ed evitare manovre improvvise che potrebbero causare incidenti.
Secondo quanto riportato da Panorama Auto il nuovo cartello è stato introdotto con la riforma del Codice della Strada per aiutare gli automobilisti a gestire meglio le situazioni di pericolo dovute al maltempo. Speriamo porti dei risultati.