Morte Re Carlo, dall’annuncio della BBC al discorso di William | Nel Regno Unito sarà lutto Nazionale

Re Carlo vicino alla morte

Il Re d'Inghilterra Carlo III è in carica dal 2022 - Ansa - Lagazzettadiviareggio.it

Re Carlo d’Inghilterra è sul trono da poco più di due anni ma il suo regno sembra destinato a non durare a lungo. Inglesi spiazzati

È salito al trono d’Inghilterra in età piuttosto avanzata e la speranza di tutto il Regno Unito è che possa durare il più a lungo possibile. Carlo III d’Inghilterra è stato incoronato Re a settantaquattro anni, molto più tardi rispetto alle previsioni degli esperti.

Del resto la madre del monarca inglese, la regina Elisabetta II, è rimasta in carica dal 1952 al 2022: settant’anni pieni in cu la Royal Family è stata testimone privilegiata di cambiamenti epocali a tutti i livelli, resistendo peraltro ad ogni tipo di turbolenza.

Carlo, principe di Galles e primogenito di Elisabetta e del principe Filippo d’Edimburgo, è dunque salito sul trono d’Inghilterra poco più di due anni fa e appena qualche mese dopo ha scoperto di dover combattere contro un tumore, un nemico infido e spietato.

Per fortuna sembra che le cure a cui è stato subito sottoposto abbiano avuto l’effetto desiderato e le sue condizioni di salute vengono date in netto miglioramento. Ricordiamo tra l’altro che il monarca inglese ha compiuto 76 anni qualche mese fa.

Re Carlo, cosa succederà alla sua morte: è già tutto predisposto

In molti si domandano cosa potrebbe accadere nel momento in cui il re dovesse morire. Ebbene, può sembrare un’operazione cinica e senza rispetto nei confronti del re, ma al momento della sua morte sarà applicato un protocollo rigido e già prestabilito.

Un protocollo che ha un nome in codice, ‘Operazione Menai Bridge‘. All’inizio tale operazione doveva garantire un minimo di segretezza per evitare che il popolo venisse a conoscenza troppo presto della morte di un monarca.

William sarà re
I principi del Galles William e Kate – Ansa – Lagazzettadiviareggio.it

Re Carlo, piano top secret: la procedura spiazza tutti

Nel momento in cui Re Carlo dovesse mancare l’opinione pubblica ne verrà a conoscenza attraverso il suo segretario privato che informerà prima i funzionari più importanti del Paese, vale a dire il Primo ministro, il Consiglio privato del Regno Unito e il Segretario di Gabinetto.

Una volta che le principali personalità del Paese ne saranno informate le bandiere di Whitehall Street saranno abbassate a mezz’asta. Il primo media a dare la notizia ufficiale della scomparsa del Re sarà la BBC. La regola è che quando muore il monarca vengono informati in rigoroso ordine il governo, la stampa e l’opinione pubblica. William preparerà un discorso alla nazione e diventerà re: la principessa del Galles Kate Middleton prenderà il titolo di regina consorte.