Il Comune di Lucca investe 450 mila euro per il restauro di Piazza Napoleone: al via i lavori

Lavori in corso - PxHere - Lagazzettadiviareggio.it
Partono finalmente i lavori nella città di Lucca grazie ad un investimento del Comune di 450 mila euro.
Finalmente sono partiti i lavori nella citta di Lucca che interesseranno una delle piazze più importanti della città.
I lavori di restauro riguarderanno infatti Piazza Napoleone, la piazza principale della città toscana risalente al 1806. Alla fine dei lavori da parte delle imprese che hanno vinto l’appalto, i cittadini di Lucca potranno ammirare la nuova pavimentazione in asfalto natura e le nuove sedute in marmo.
Un’opera che all’amministrazione comunale è costata ben 450 mila euro. Una cifra importante ma necessaria, viste le condizioni in cui versava la pizza della città.
Partono i lavori di restauro
Dopo mesi di attesa sono iniziati i lavori di restauro in piazza Napoleone, a Lucca, avviati ufficialmente dall’assessore ai lavori pubblici Nicola Buchignani. Se tutto dovesse essere eseguito secondo quanto programmato, verrà eseguito il rifacimento totale delle superfici in asfalto natura.
Si tratta di lavori di restauro di tutto rispetto che prevedono anche la sostituzione degli elementi lapidei rotti o usurati per via del tempo. Saranno inoltre installate delle bellissime sedute in marmo che renderanno la piazza molto più bella e vivibile per i cittadini. L’investimento è di quelli importanti, ma la cifra spesa dall’amministrazione comunale – circa 450 mila euro – rispecchia la volontà di rimettere a nuovo la bellissima piazza Napoleone.

Un intervento atteso
Una piazza importantissima e centrale per la città di Lucca, certo, ma comunque che versava ormai in condizioni disastrose e degradanti. L’assessore Buchignani, presente durante l’inaugurazione dei lavori, ha infatti ricordato che l’ultimo intervento di restauro della piazza risale ormai a 25 anni fa e che l’intenzione ora è quella di rendere la piazza molto più vivibile.
I lavori di restauro interesseranno soprattutto le superfici della piazza, le quali saranno rifatte integralmente sulla falsa riga dell’asfalto natura di colore grigio presente in piazza del Giglio. Il progetto prevede anche l’eliminazione dei piloni in marmo con le staffe in ferro presenti intorno al monumento dedicato a Maria Luisa di Borbone: al loro posto – ha fatto sapere l’assessore – sorgeranno delle ampie sedute in marmo.