Bonus casalinghe, ti regalano fino a 200€ da spendere: lo possono richiedere tutti | Non c’è limite Isee

Casalinga

Casalinga- Foto di On Shot su Pexels- LaGazzettadiViareggio.it

Chi sta pensando di rinnovare gli ambienti di casa potrà contare su un aiuto concreto da parte dello Stato: ecco il bonus da richiedere subito.

Grazie alla Legge di Bilancio 2025 è possibile usufruire di una nuova misura di sostegno economico per le famiglie italiane.

Si tratta del bonus Elettrodomestici, che ha l’obiettivo di aiutare economicamente chi lo desidera a sostituire i vecchi apparecchi domestici con modelli più efficienti dal punto di vista energetico.

Il contributo previsto si presenta come uno sconto immediato da applicare al momento dell’acquisto, senza necessità di richiedere detrazioni fiscali.

A differenza degli incentivi precedenti, non c’è alcun vincolo legato alla ristrutturazione della casa: il bonus si applica esclusivamente sull’acquisto di frigoriferi, lavatrici e altri elettrodomestici con classe energetica pari o superiore a B.

Come si applica il Bonus Elettrodomestici 2025

Il Bonus Elettrodomestici può essere richiesto da tutti i contribuenti, ma per chi possiede un ISEE inferiore ai 25.000 euro le condizioni sono più vantaggiose. In quest’ultimo caso, infatti, l’importo massimo dello sconto raddoppia e si arriva a 200 euro. Per tutti gli altri il tetto massimo è fissato a 100 euro.

Non è ancora stato pubblicato il decreto attuativo del Bonus Elettrodomestici 2025 e ci sono, quindi, alcuni dettagli da chiarire, come la procedura esatta da fare per richiederlo. Si sa, però, che per accedere all’agevolazione sarà necessario smaltire correttamente il vecchio apparecchio, rispettando le regole già in vigore per la rottamazione della TV. Secondo quanto anticipato l’agevolazione si applica attraverso uno sconto del 30% del costo totale del nuovo elettrodomestico. Il limite massimo è di 100 euro per la generalità degli acquirenti e di 200 euro per chi ha un ISEE inferiore a 25.000 euro. Ad esempio, un frigorifero di classe B con un prezzo di 800 euro darebbe diritto a uno sconto del 30%, pari a 240 euro, ma lo sconto effettivo sarà di 100 euro (o 200 euro per chi rientra nei requisiti ISEE).

Elettrodomestici in casa
Elettrodomestici in casa- Foto di Alex Qian da Pexels- LaGazzettadiViareggio.it

Come sarà possibile richiedere il nuovo Bonus Elettrodomestici

Entro marzo 2025 dovrebbe essere pubblicato il decreto attuativo che definirà le modalità operative per la richiesta del bonus. L’ipotesi più accreditata prevede un meccanismo simile a quello già adottato per il bonus TV, con lo sconto in fattura applicato direttamente dal venditore.

Per accedere al bonus potrebbe essere necessario presentare il proprio ISEE al momento dell’acquisto, certificando l’eventuale diritto a godere dell’agevolazione massima. Un’altra ipotesi che si fa strada è quella del “click day“, una finestra temporale in cui sarà permesso inoltrare la richiesta online. Com’era prevedibile quest’ultima opzione non sembra riscuotere particolare entusiasmo, dal momento che potrebbe limitare l’accesso al bonus solo a chi riesce a completare la procedura in breve tempo.