Cimitero di Segromigno preso di mira dai vandali: furti e danni compiuti da due ragazzini di nazionalità straniera

Cimitero di Segromigno preso di mira dai vandali

Cimitero - PxHere - LaGazzettadiviareggio.it

Continuano le segnalazioni di episodi incresciosi avvenuti all’interno del cimitero di Segromigno in Piano.

Non c’è pace per gli abitanti della comunità di Segromigno in Piano. Ancora una volta sono stati registrati episodi incresciosi all’interno del cimitero del Paese.

Furti, atti di vandalismo, episodi provocatori. È questa la situazione a cui devono far fronte non solo i visitatori abituali del cimitero, ma gli stessi abitanti di Segromigno Piano.

L’ultimo episodio risale a qualche giorno fa, quando due ragazzini di origine straniera hanno compiuto dei furti e alcuni atti vandalici all’interno del cimitero. Intanto monta la rabbia della comunità, che chiede a gran voce maggiore sicurezza e controllo.

Furti e atti vandalici nel cimitero

Quello accaduto nella giornata di mercoledì 5 febbraio è solo l’ultimo dei tanti fatti accaduti all’interno del cimitero di Segromigno in Piano. Secondo le ultime ricostruzioni, due ragazzini di origine straniera e di età tra i 13 e i 14 anni si sono resi protagonisti di alcuni furti nel luogo di culto della frazione di Capannori.

I due ragazzi avrebbero infatti portato via alcuni souvenir e oggetti che erano stati poggiati sulle lapidi dei defunti, rubando alcuni sassi in marmo usati per abbellimento. Ma non solo, perché i due hanno continuato a girovagare per il cimitero, vandalizzando alcuni loculi in costruzione. Nonostante alcune persone abbiano assistito alla scena e sgridato i due ragazzi, quest’ultimi hanno risposto prendendo in giro i presenti.

Furti e atti vandalici nel cimitero
Carabinieri – Wikimedia – LaGazzettadiviareggio.it

La comunità chiede maggiore sicurezza

Non si tratta dell’unico episodio di vandalismo all’interno del cimitero del paesino in provincia di Lucca. Nelle ultime settimane sono stati registrati casi di furto di lapidi, piante e altri oggetti. Secondo alcuni testimoni, i presunti autori di questi atti criminosi non sarebbero gli stessi ragazzini di cui abbiamo appena parlato.

A questo si aggiunge anche il ritrovamento di alcune siringhe sporche di sangue vicino alla fontanella del cimitero, oltre ad un episodio in cui sono stati visti alcuni individui entrare nella chiesa per defecare. Alcuni cittadini di Segromigno in Piano hanno parlato della situazione, descrivendola come un contesto di paura e timore, per la propria sicurezza e per la tutela dello stesso cimitero. I cittadini hanno infatti chiesto di aumentare la sicurezza del luogo sacro, installando delle telecamere e aumentando i controlli.

Resta da vedere se l’amministrazione comunale di Capannori risponderà presente alle richieste dei cittadini e metterà in campo le misure richieste per una maggiore sicurezza.