Raccomandate, arriva a tutti la 665: se vedi questo codice sulla busta rifiutala | Ti vogliono perseguitare

Postino che suona al citofono

Raccomandata: cosa indica il codice 665 - lagazzettadiviareggio.it

Il codice raccomandata che inizia con le cifre 665 ha un significato ben preciso e indica comunicazioni specifiche.

Ricevere una raccomandata è una condizione che sperimentiamo tutti almeno una volta nella vita. Tuttavia, indipendentemente dal motivo e dal numero di avvisi ricevuti, genera sempre un certo dubbio e perplessità. Ogni persona, poi, vive questo momento a modo suo, visto che non tutte le raccomandate sono negative.

Il dubbio, però, è sempre lo stesso: di cosa si tratta? E il timore di ritirarla, soprattutto se appartenente a un altro familiare, non manca mai. Da qui, molte persone potrebbero scegliere di non aprire appositamente al postino, ritrovandosi nella cassetta delle lettere il noto scontrino, l’avviso di giacenza.

Questo documento arriva quando il postino non riesce a trovare la persona e non dice nulla sul contenuto della raccomandata, se non l’ufficio postale dove andrà ritirata, la data di giacenza e una serie di codici. Ed è proprio sui codici che vogliamo soffermarci, visto che di raccomandate, in questo periodo, l’Agenzia delle Entrate ne sta inviando un numero considerevole. 

Come riconoscere il contenuto di una raccomandata

Di questo argomento ne abbiamo parlato più volte, ma c’è ancora molta confusione sui codici, nonché sullo stesso contenuto di questa posta prioritaria. In primo luogo, se vi trovaste davanti ad un postino con una busta verde in mano, beh, non è altro che la raccomandata market. Questo tipo di raccomandata viene utilizzato principalmente per la posta prioritaria o commerciale, ed è riconoscibile grazie al suo colore distintivo e alle scritte in evidenza.

Potrebbe trattarsi di una multa, così come di un atto giudiziario: nonostante sia sempre una comunicazione importante, è necessario andare affondo per capirne il suo contenuto. Non ritirandola, per esempio, fa in modo che venga rilasciato il prima citato avviso di giacenza. Questo contiene un codice di 12 cifre, che permettono di identificare il mittente e la natura della comunicazione. Le prime 2-3 cifre sono quelle indicative.

Il codice 689, per esempio, può indicare una cartella esattoriale relativa a pagamenti INPS, IMU o altre tasse. Discorso diverso per i codici 695 e 696 sono generalmente utilizzati per cartelle esattoriali, bollo auto o canone Rai arretrati. E per il noto codice 665? La questione cambia.

Avviso di giacenza e codice raccomandata
Dove si trova il codice della raccomandata – lagazzettadiviareggio.it

Cosa indica il codice 665 in raccomandata

Il codice 665 in una raccomandata ha un significato molto preciso: è associato a comunicazioni da parte dell’Agenzia delle Entrate. Più precisamente, questo codice è legato alla notifica di atti fiscali o richieste di pagamento in sospeso.

Può riguardare, ad esempio, una notifica di cartella esattoriale o un avviso di accertamento fiscale. Riceverlo potrebbe generare un po’ di ansia, ma è fondamentale non ignorarlo e prendere atto delle possibili conseguenze, magari consultando un esperto per chiarire la situazione.