Ordigni bellici ritrovati in una casa a Viareggio: intervento degli artificieri di Piacenza
Gli specialisti sono intervenuti per eliminare un’eventuale minaccia: sul posto gli artificieri di Piacenza dopo il ritrovamento di ordigni bellici a Viareggio.
Nonostante sia passato molto tempo dalla fine dei conflitti mondiali, il ritrovamento di ordigni bellici ancora attivi non è affatto un evento raro.
Durante alcuni lavori di ristrutturazione o scavi, possono infatti emergere dei pericolosi reperti bellici. Una testimonianza reale di quella che è stata la guerra e la sofferenza di quegli anni.
È quanto accaduto recentemente a Viareggio, dove in un’abitazione privata sono stati rinvenuti alcuni ordigni risalenti alla guerra. L’episodio ha richiesto l’intervento degli artificieri del 2° genio Pontieri di Piacenza. Vediamo quindi che cosa è successo e di che tipo di intervento si è trattato.
Trovato un ordigno bellico in una casa di Viareggio
Durante alcuni lavori di ristrutturazione all’interno di una soffitta di una casa situata in via Carlo Cattaneo, gli operai che stavano lavorando hanno scoperto due ordigni bellici. Subito dopo la scoperta, i lavoratori hanno informato le forze dell’ordine, chiamando i carabinieri della stazione locale. I militari sono quindi intervenuti per mettere in sicurezza l’area, interdetta all’ingresso del pubblico e attendendo l’arrivo degli esperti.
Su richiesta della Prefettura, e con il coordinamento del Comando Forze Operative Nord, sono infatti stati attivagli gli specialisti dell’Esercito. In poco tempo, quindi, la macchina si è avviata e sono iniziate le operazioni di bonifica dell’area.
L’intervento degli artificieri di Piacenza
Gli esperti di bonifica hanno immediatamente identificato quelli che erano gli ordigni presenti nella casa viareggina. Si trattava di una granata d’artiglieria da 3,7 centimetri di nazionalità austriaca e una granata d’artiglieria da 25 millimetri di fabbricazione italiana. Una volta osservata la situazione e valutato l’analisi del rischio, le granate sono state trasferite presso l’ex discarica “Le Carbonaie”.
A quel punto gli artificieri hanno fatto brillare gli ordini in sicurezza. Le operazioni di bonifica e messa in sicurezza dell’area sono state coadiuvate dai carabinieri di Viareggio e dal personale della Croce Rossa Militare. Gli operatori hanno garantito un supporto sanitario durante tutta la durata dell’intervento. Fortunatamente tutto si è concluso senza incidenti e i lavori presso l’abitazione riprenderanno a breve.