Scuola Media Chelini di San Vito presa di mira: un altro furto nella notte
Ancora un episodio di criminalità all’interno di un istituto scolastico. Questa volta è stata presa di mira la scuola media Chelini di San Vito.
Ancora una volta la scuola è diventato un bersaglio succulento per i malviventi. Un fenomeno che, purtroppo, si perpetua con una frequenza preoccupante nel nostro Paese, tanto da essere diventata una vera abitudine per gli istituti scolastici.
Le scuole di ogni ordine e grado devono infatti fare i conti con i numerosi episodi di furti e atti vandalici all’interno degli istituti, con evidenti conseguenze anche sugli studenti.
Questa volta, ad essere colpita dal misfatto è stata la scuola media Chelini di San Vito. Durante la notte, alcuni malviventi si sono infatti introdotti all’interno dell’edificio per poter compiere un furto. Vediamo quindi che cosa è successo nel dettaglio e perché la situazione inizia a diventare sempre più preoccupante.
Un furto mirato
Durante l’ultimo weekend appena passato, alcuni malviventi – rimasti ignoti – sono riusciti ad intrufolarsi all’interno dell’edificio della scuola media Chelini. I criminali hanno puntato principalmente ai dispositivi tecnologici presenti nell’edificio scolastico. Si tratta di computer e personal computer che vengono utilizzati principalmente per la didattica e per le attività amministrative.
Purtroppo, non si tratta della prima volta che l’istituto viene interessato da un simile episodio di delinquenza. Un episodio simile si era infatti verificato poco dopo le vacanze invernali. Il furto è stato scoperto nella mattinata di lunedì 20 gennaio, nel momento in cui il personale scolastico ha notato le aule e gli uffici in completo disordine. Immediatamente è scattata una denuncia alle autorità competenti. Gli inquirenti hanno quindi avviato le indagini per poter risalire ai responsabili.
Un problema che preoccupa
Come abbiamo visto, il furto nella scuola media Chelini non è stato l’unico caso. Ma non si tratta di un problema riguardante solo la scuola di San Vito. Negli ultimi mesi sono state diverse le scuole ad essere interessate da episodi simili.
Un esempio è la scuola primaria di Marina di Carrara. In quel frangente alcuni ladri hanno rubato computer, tablet e persino tende. Mentre a Roma è stato messo in atto un furto di generi alimentari in una mensa di una scuola del Municipio V. Un fenomeno che continua a preoccupare le autorità, ma che non vede ancora un freno.