Lavatrice, non mettere il bicarbonato: ti basta aggiungere questo ingrediente e sei salvo | Panni tornano nuovi

Lavatrice

Lavatrice- Foto di Anna Lisa da Pixabay-LaGazzettadiViareggio.it

Lavatrice
Lavatrice- Foto di Anna Lisa da Pixabay-LaGazzettadiViareggio.it

Il segreto per un bucato perfetto non è più un mistero: ecco come eliminare le macchie ostinate aggiungendo al lavaggio in lavatrice un ingrediente naturale e versatile.

Tra gli elettrodomestici di cui non si può fare a meno nelle case italiane c’è la lavatrice: fare il bucato è una delle faccende domestiche indispensabili per la vita quotidiana.

Per aumentare l’efficacia del lavaggio e ottenere capi privi di macchie e che conservano la brillantezza originale dei colori si è sempre alla ricerca di nuovi metodi e trucchi.

Gli esperti sanno bene che non tutto dipende dalla scelta dell’elettrodomestico in questione, ma anche dai detersivi e dagli additivi che si scelgono di usare per smacchiare e lavare vestiti e biancheria.

Molti ricorrono al bicarbonato di sodio, noto per le sue proprietà detergenti, ma di recente è un altro alleato naturale ad aver rubato la scena dell’economia domestica: ecco di quale ingrediente si tratta.

Perché aggiungere il percarbonato di sodio in lavatrice

Il bicarbonato è da sempre uno dei rimedi più popolari e versatili per migliorare la pulizia dei capi, ma presenta alcuni limiti. La sua azione si limita a un leggero effetto detergente e deodorante, poco efficace contro macchie difficili o ingiallimenti persistenti. Inoltre non possiede proprietà igienizzanti sufficienti per garantire un bucato impeccabile. Ecco perché il suo utilizzo è stato superato da quello del percarbonato di sodio.

Quest’ultimo è un composto ecologico capace di liberare ossigeno attivo a contatto con l’acqua. La reazione chimica lo rende particolarmente efficace nel rimuovere macchie difficili, sbiancare i capi ingialliti e igienizzare il bucato. Oltre ad essere biodegradabile, il percarbonato di sodio è privo di fosfati e additivi chimici dannosi e rappresenta, quindi, come una scelta ideale per chi cerca un prodotto naturale e sostenibile.

Percarbonato di sodio
Percarbonato di sodio- Foto di Azzaryiatul Amar da Pixabay-LaGazzettadiViareggio.it

Come usare il percarbonato di sodio per igienizzare e smacchiare il bucato

Per sfruttare al meglio il potenziale di questo additivo per il bucato, è sufficiente aggiungere uno o due cucchiai nel cestello della lavatrice, insieme al detersivo abituale. Il percarbonato funziona al meglio a temperature superiori ai 40°C: in questo modo si attiva la sua azione smacchiante e igienizzante profonda. Bisogna, però, ricordarsi di non utilizzarlo su tessuti delicati come lana o seta, perché potrebbe causare danni.

Il percarbonato di sodio è facilmente reperibile nei negozi biologici, nei supermercati ben forniti e si può acquistare online. Si presenta come una polvere bianca e va conservato in un contenitore ben chiuso, lontano dall’umidità, per preservarne le proprietà attive nel tempo. Una piccola quantità è sufficiente per garantire ottimi risultati, qualità che lo rende un investimento economico ed efficace per la cura della casa e del bucato.