Giro d’Italia: scelto l’itinerario delle tappe tra Viareggio e Lucca per l’edizione 2025

Giro d'Italia: scelto l'itinerario

Partenza Giro d'Italia - LaPresse - LaGazzettadiviareggio.it

Giro d'Italia: scelto l'itinerario
Partenza Giro d’Italia – LaPresse – LaGazzettadiviareggio.it

Finalmente pubblicato quello che sarà l’itinerario dell’edizione 2025 del Giro d’Italia. Ecco i dettagli sulle tappe tra Viareggio e Lucca.

Passerà ancora una volta dalla Toscana la nuova edizione del Giro d’Italia. La “Corsa Rosa” più attesa nel nostro Paese è stata organizzata nei minimi dettagli e in molti non vedono l’ora che possa finalmente iniziare.

Nelle ultime ore è stato pubblicato il programma dell’edizione 2025 del Giro d’Italia (la 108esima), con una grande novità: la prima tappa partirà dall’Albania.

Ma c’è grande attesa anche per le tappe toscane, che vedrà protagoniste ancora una volta Viareggio e Lucca. Vediamo quindi qual è l’itinerario scelto delle tappe tra Viareggio e Lucca per l’edizione 2025 del Giro d’Italia.

La nuova edizione del Giro d’Italia

La partenza dell’edizione 108 del Giro D’Italia è prevista per il 9 maggio da Durazzo, in Albania. Dopo tre settimane si arriverà a Roma per decretare il vincitore della Corsa Rosa, l’1 giugno. Si tratterà di una corsa di 3.413 chilometri che percorrerà gran parte d’Italia e che presenterà il 20% in più di dislivello rispetto allo scorso anno.

Questa volt la Cima Coppi del Giro sarà sul Colle delle Finestre, ad un’altezza di 2.178 metri in una tappa che avrà tantissimo da offrire. Ma l’emozione è tanta anche per gli abitanti della Toscana, che non vedono l’ora del passaggio del Giro d’Italia nelle tappe tra Viareggio e Lucca. Anche questa volta, infatti, la zona delle città della Toscana saranno protagoniste della competizione.

La nuova edizione del Giro d'Italia
Giro d’Italia – LaPresse – LaGazzettadiviareggio.it

Le tappe tra Viareggio e Lucca

Il 20 maggio è prevista un’ interessantissima cronometro tra Lucca e Pisa. Sarà infatti l’occasione per i corridori più esperti di dare battaglia e recuperare secondi (o addirittura minuti) sui rivali. Il giorno successivo sarà invece Viareggio la sede di una partenza. Stiamo parlando della tappa che porterà i corridori in Appennino a Castelnuovo Ne’ Monti, in provincia di Modena.

La partenza è prevista da piazza Napoleone. Si tratta della terza occasione in cui il Giro d’Italia passa da Viareggio. Due anni fa, infatti, ad essere protagonista fu piazza Mazzini, con l’arrivo di tappa, mentre nell’edizione del 2024 il Giro passò da Torre del Lago. Quest’anno la partenza è prevista dal porto di Viareggio, mentre poi i corridori passeranno dal centro e dalla Cittadella del Carnevale.