Guida in auto, non indossare mai questo accessorio: rischi la vita e non lo sai | se fai un incidente muori sul colpo
Non tutti ci pensano, ma alcuni accessori potrebbero causare gravi danni in caso di incidente: rischi la vita senza saperlo.
Guidare è sempre stata una grande responsabilità, un impegno che ogni giorno i conducenti affrontano, inevitabilmente esposti ai numerosi pericoli della strada. Con il passare degli anni e l’esperienza accumulata, però, questo concetto tende a sfumare, ingannati dall’automatismo delle azioni quotidiane.
Eppure, ci sono dettagli che spesso passano inosservati, aspetti che nemmeno la scuola guida ci mostra, che restano nascosti finché non siamo costretti a fare i conti con la realtà. È proprio quello che è successo a noi, mentre ci siamo imbattuti in un video su Instagram.
Il protagonista è uno strumento comune che, in caso d’incidente può rivelarsi addirittura letale.
Gli oggetti da non mettere mai alla guida
Da anni ci viene detto che alla guida andrebbero utilizzate calzature idonee per facilitare i movimenti: niente infradito o scarpe con il tacco. Senza dimenticarsi che i cappelli o berretti troppo voluminosi potrebbero ostacolarci la visuale scivolando sugli occhi; così come gli occhiali da sole troppo scuri potrebbero essere un’arma a doppi taglio poiché limitano la visuale in caso di gallerie.
Insomma, cambia l’oggetto ma l’obiettivo rimane sempre lo stesso: i movimenti devono essere agili, fluidi e la visuale limpida. Eppure c’è un oggetto che, paradossalmente, serve proprio a donare confort al guidatore. Nonostante ciò, si potrebbe rivelare letale in caso di incidente.
Non mettere il mollettone alla guida: rischi la vita
Molte persone, prevalentemente donne, tendono a tenere in auto un mollettone, applicandolo alla guida con lo scopo di liberarsi la visuale dai capelli. Si tratta di un gesto normale, penseremo, ma altrettanto rischioso.
Come spiegato dalla content creator @medsri_ in un video diventato virale, il mollettone può trasformarsi in un pericolo reale durante uno scontro. Se realizzato in materiali rigidi come plastica dura o metallo, l’accessorio può essere spinto violentemente contro la testa o il collo dall’impatto, causando lesioni anche gravi. Questo rischio non riguarda solo l’oggetto in sé, ma anche la funzione del poggiatesta.
Il poggiatesta dell’auto è progettato per prevenire traumi come il colpo di frusta, ma la presenza di un accessorio voluminoso come il mollettone potrebbe compromettere la posizione corretta della nuca, diminuendo così la protezione e, al contempo, aumentando il rischio di danni cervicali.
La soluzione? Semplice: preferire elastici morbidi o mollette di piccole dimensioni, che non interferiscono con il poggiatesta e garantiscono una maggiore sicurezza durante la guida.