Disastro WhatsApp, da gennaio se hai questo telefono non lo puoi più usare: sei costretto a comprarne uno nuovo
WhatsApp è pronta ad integrare le sue nuove funzionalità, ma a causa di questo aggiornamento, smetterà di funzionare su alcuni smartphone.
Gennaio si avvicina, e con esso, grandi novità in casa Meta. Come recentemente annunciato, l’app di messaggistica ha avviato una collaborazione con OpenAi, introducendo la possibilità di chattare con l’Intelligenza Artificiale avviando una conversazione con ChatGTP.
Si tratta di un integrazione che mira a far conoscere a sempre più persone le funzionalità che l’IA può offrire, anche per chi non ha molta familiarità con la tecnologia.
Tuttavia, questa è solo una fase di rodaggio, poiché WhatsApp, per integrare nuove funzionalità a gennaio, sarà costretta a dire addio a diversi modelli di smartphone, sia con sistema operativo Android che iOS. Ma vediamo quali.
Addio WhatsApp per questi smartphone
Ad oggi WhatsApp non è un app come tante, ma quella che connette milioni di persone in tutto il mondo. In questi anni, quasi la totalità di utenti (almeno in paesi come Spagna e Italia) hanno abbandonato qualsiasi sistema di messaggistica per affacciarsi all’app di Meta.
Per questo motivo WhatsApp mira ad offrire un’app sempre aggiornata, sicura e al passo con i tempi. Tuttavia, sia l’hardware sia il sistema operativo di ben 19 modelli di smartphone non supporterà il nuovo aggiornamento.
Per quanto riguarda gli Android, tutti hanno una cosa in comune: non sono aggiornabili ad Android 5.0. Anche i modelli vecchi Apple smetteranno di funzionale, ma questo aggiornamento slitterà qualche mese dopo, a maggio 2025.
In quali smartphone non andrà più WhatsApp da gennaio 2025
Dal 1° gennaio 2025, WhatsApp dirà addio a 19 smartphone, segnando la fine del supporto per alcuni modelli ormai obsoleti. I dispositivi coinvolti, distribuiti tra il 2012 e il 2013, sono:
- Samsung: Galaxy S3, Galaxy Note 2, Galaxy Ace 3, Galaxy S4 Mini
- Motorola: Moto G (1a generazione), Razr HD, Moto E (2014)
- HTC: One X, One X+, Desire 500, Desire 601
- LG: Optimus G, Nexus 4, G2 Mini, L90
- Sony: Xperia Z, Xperia SP, Xperia T, Xperia V
Dal 5 maggio 2025, WhatsApp cesserà di funzionare anche su alcuni modelli di iPhone ormai datati, come l’iPhone 5s e l’iPhone 6. Gli utenti di questi dispositivi hanno tempo fino a quella data per trasferire i propri dati su un modello più recente.
Chi utilizza uno di questi dispositivi può proteggere le proprie conversazioni effettuando un backup delle chat. Su Android, è sufficiente andare su Impostazioni > Chat > Backup delle chat, scegliere Google Drive come destinazione e cliccare su Esegui backup. In questo modo, tutte le chat potranno essere recuperate facilmente su un nuovo dispositivo compatibile. Anche su iPhone è possibile proteggere le proprie conversazioni con un backup delle chat, Ma in questo caso, si utilizza iCloud.