Creme, non usi più nulla: ti basta questo semplice ingrediente | Pelle morbida come quella di un bambino
Tra le tante proposte sul mercato, la nostra pelle ha bisogno di un solo ingrediente per rimanere elastica e idratata.
La skincare negli ultimi anni ha acquisito una rilevanza esponenziale. Basti pensare a tutti i prodotti presenti sul mercato: dalle creme giorno a quelle per la notte, passando da sieri e tonici di vario tipo. In tutto ciò, bisogna tenere in considerazione la qualità della nostra pelle, che può essere grassa, secca, mista, matura e chi più ne ha più ne metta.
E in questo mercato talmente saturo, i clienti non hanno la più pallida idea di cosa acquistare. Per questo, a venire in aiuto sono subentrate le influencer social, pronte a mostrare una beauty routine. Ed è qui che ci viene mostrato un prodotto dopo l’altro, mentre aumenta e diminuisce lo spazio nello scaffale.
Ma davvero abbiamo bisogno di tutto questo? È estremamente necessario dedicare mezz’ora al giorno nell’applicazione di creme e sieri? In realtà, oltre a una buona detersione, la nostra pelle ha bisogno di un solo ingrediente per rimanere viva, giovane e luminosa.
Di cosa ha realmente bisogno la nostra pelle
Partiamo dalla base e resettiamo tutto quello che ci è sempre stato detto sui fbisogni dell nostra pelle, visto che nella maggior parte dei casi non è altro che tttic commerciale. In prima battuta, la detersione è la base di qualsiasi routine di bellezza. Ed è qui che devi assicurarti di usare un detergente delicato che non danneggi il naturale equilibrio della pelle.
In secondo luogo, anche se un po’ inusuale, la protezione solare è fondamentale per prevenire danni e invecchiamento precoce, anche d’inverno. Un buon SPF ti aiuterà a mantenere la pelle sana e giovane.
E poi, l’argomento chiave: una buona idratazione. Una pelle ben idratata è più elastica, meno propensa a rughe e segni di invecchiamento. Ma non è necessario riempirsi di sieri e creme per questo, bastano due ingredienti, o meglio, uno dei due.
I prodotti essenziali per una skincare intelligente
Fatto il punto della situazione, i due ingredienti davvero essenziali per una skincare efficace e semplice sono il retinolo e il bakuchiolo.
Entrambi svolgono un ruolo chiave nel migliorare l’elasticità della pelle e nel ridurre i segni dell’invecchiamento, ma con una differenza fondamentale: il retinolo, derivato dalla vitamina A, è un potente esfoliante che stimola la produzione di collagene, ma può risultare aggressivo per le pelli più sensibili. Il bakuchiolo, invece, è una versione vegetale, più delicata ma altrettanto efficace, che non causa irritazioni.
Bastano un prodotto che contiene uno di questi due ingredienti, da utilizzare la sera, per ottenere una pelle liscia, nutrita e visibilmente più giovane, senza il bisogno di accumulare una miriade di altri prodotti.