Natale a Viareggio: i Befanini non possono mancare sulla tavola il 25 dicembre | Questa è la ricetta originale

i Befanini non possono mancare sulla tavola

Dolcetti natalizi - Pickpik - Lagazzettadiviareggio.it

 i Befanini non possono mancare sulla tavola
Dolcetti natalizi – Pickpik – Lagazzettadiviareggio.it

Senza i tuoi ospiti potrebbero offendersi. Ecco la ricetta originale per preparare i Befanini per il Natatale a Viareggio 2024.

Il periodo natalizio è alle porte e per molti è già arrivato il momento di pensare al menù per cene e pranzi con parenti e amici.

Tra piatti tipici e dolci caratteristici di questo periodo, ognuno ha grandi possibilità di scelta per celebrare al meglio la cucina della propria regione e della propria città.

Se per il Natale 2024 vi troverete a Viareggio e volete portare un po’ di tradizione sulla tavola, esiste un dolce perfetto per questo periodo dell’anno. Si tratta infatti di un dolce che non può assolutamente mancare sulle proprie tavole. Nel resto dell’articolo ti mostreremo quindi che cosa sono i Befanini viareggini e qual è la ricetta per prepararli.

Cosa sono i Befanini viareggini

I Befanini viareggini sono biscotti tipici della tradizione natalizia della Versilia. In realtà sono maggiormente legati all’Epifania (da qui il loro simpatico nome), ma in molti casi vengono preparati già per essere predisposti sulle tavole imbandite per Natale. Si tratta di semplici dolcetti, preparati con pochi ingredienti e caratterizzati da un piacevole profumo di anice, prodotto caratteristico della versione viareggina.

La tradizione di Viareggio racconta che i Befanini siano dolcetti profumati e friabili e che al momento del loro assaggio si percepisca un aroma di burro e, appunto, di anice. Come abbiamo detto, sono dolci tipicamente legati alla figura della Befana e, quindi, alla festa dell’Epifania. Tuttavia, in molte famiglie sono diventati un simbolo ormai irrinunciabile durante le feste e i giorni di Natale. Vediamo quindi come prepararli e qual è la vera ricetta di questi splendidi dolcetti.

Cosa sono i Befanini viareggini
Dolcetti natalizi – PxHere – Lagazzettadiviareggio.it

La ricetta dei Befanini

Vediamo qual è la ricetta per preparare i deliziosi Befanini di Viareggio. Serviranno 400gr di farina 0 per biscotti, 100 gr di zucchero semolato; 200 gr di burro morbido ; 1 uovo intero e 1 uovo per la spennellatura; 100 gr di zucchero a velo, 3 tuorli; 10-15 gr di semi di anice; 2 cucchiaini di liquore all’anice; 1/2 cucchiaino di lievito in polvere e un pizzico di sale.

La prima cosa da fare è quella di creare una crema amalgamando il burro morbido con gli zuccheri, usando un cucchiaio di legno, poi incorpora in maniera graduale i tuorli e l’uovo, aggiungendo poi il liquore all’anice. Dopo aver mescolato per bene, pesta i semi di anice e mescolali alla farina setacciata con sale e lievito. Poi unisci al burro e lo zucchero. Aiutandoti con una spatola, forma un rettangolo di impasto spesso circa 1 cm, per poi avvolgerlo nella pellicola.

A questo punto lascia riposare per circa 2 ore. Poi divi l’impasto a metà e fallo riposare per circa 10 minuti nel freezer. Utilizza poi degli stampini per formare i biscotti e disponili su una teglia. Spennellali con l’uovo sbattuto e cuoci in forno preriscaldato a 180°C per 12 minuti.