Tutto pronto per la 75°edizione di Viareggio Cup: torna la Rappresentativa Serie D | Ecco le date della manifestazione
Riparte l’attesissima competizione giovanile. È ormai tutto pronto per la 75° edizione di Viareggio Cup.
L’attesa è ormai finita: il calcio giovanile del nostro Paese vivrà uno degli eventi iconici più attesi dell’anno e del panorama internazionale.
Si tratta ovviamente della Viareggio Cup, conosciuta da sempre come la “Coppa Carnevale”. Questo torneo è una tappa ambitissima per i giovani talenti che vorrebbero mettersi in luce per esplodere definitivamente nelle grandi squadre. Negli anni, infatti, questa competizione è stato il punto di partenza di futuri campioni del calcio internazionale.
È tutto pronto, quindi, per la 75° edizione della Viareggio Cup, con la partecipazione della Rappresentativa Serie D che impreziosirà ulteriormente la competizione. Ma vediamo come si svolgerà il torneo e quali sono le date da segnare sul calendario.
Torna la Viareggio Cup
La 75° edizione della Viareggio Cup si disputerà dal 12 al 26 febbraio del 2024, nel tradizionale periodo carnevalesco. Nonostante i cambiamenti che hanno interessato le ultime edizioni, questa volta il torneo riprende a seguire il percorso tradizionale, grazie soprattutto alla collaborazione tra la FIGC e il Centro Giovani Calciatori.
Si tratta di un’unione che ha portato all’ottenimento del rinvio delle gare del campionato Under 18 per poter favorire la partecipazione delle squadre. I team partecipanti, infatti, saranno composti da giovani calciatori nati dopo il 1° gennaio del 2006. Ci saranno comunque alcune deroghe per poter inserire tre fuoriquota classe 2005, oltre a cinque prestiti.
Il calendario degli incontri
Ci sarà spazio anche per il calcio femminile, con la 5° adizione della Viareggio Women’s Cup. Il torneo si disputerà dal 13 al 20 febbraio del 2024, ed è dedicato alle formazioni Primavera, sulla falsariga del regolamento del torneo maschile.
Il programma della 75° edizione della Viareggio Cup è ricca di partite, i quali offriranno grande spettacolo per via di un notevole calendario degli incontri di alto livello. La fase a gironi partirà appunto il 12 febbraio con la partita inaugurale Sassuolo-Galatasaray. Gli Ottavi di finale partiranno invece martedì 20 febbraio, mentre lo spazio per i Quarti sarà dal 22 al 24 febbraio. Le semifinali verranno disputate il 24 febbraio, mentre la finalissima verrà giocata lunedì 26 febbraio.