Codice della Strada, da oggi vietato bere il caffè: 344€ di multa se scoprono che lo hai fatto | Muori di sonno

vietato caffè

Stop al caffè-Canva-Lagazzettadiviareggio.it

Stop al caffè: se ti beccano che lo hai bevuto paghi 344 euro di multa. Le forze dell’ordine stanno facendo una strage ai posti di blocco.

Bere un caffè la mattina prima di andare a lavoro è un’abitudine che accomuna la maggior parte degli italiani. Si tratta di un momento di tranquillità indispensabile per iniziare bene la giornata.

Adesso però, secondo il Codice della Strada, diventerà un gesto molto pericoloso: per legge è vietato bere il caffè se ci si mette in macchina.

Ma com’è possibile? Dovremo rinunciare al nostro caffè la mattina e a quel momento solo per noi? La situazione è talmente assurda che gli italiani sono insorti.

Eppure il Codice dice questo e ora bisognerà stare molto attenti a non farsi scoprire se si è bevuto il caffè. L’alternativa è rischiare di addormentarsi…

Addio all’abitudine del caffè

Bersi un caffè a colazione o poco dopo è un gesto normalissimo e sembra strano che di punto in bianco non si possa più fare se si prende la macchina. Anzi, il caffè ci aiuta a stare svegli e affrontare il traffico cittadino per arrivare in ufficio tutti interi, pronti a vivere una pesante giornata di lavoro. Durante le ore lavorative ci sono altre occasioni per fare una pausa e bersi un caffè, ma la tazza bevuta di prima mattina per molti è indispensabile.

Adesso però bisogna stare molto attenti se si decide di bere il caffè prima di arrivare a lavoro: il Codice della Strada punisce duramente chi non rispetta la legge. O vi abituate ad aspettare di essere in ufficio, oppure dovete fare molta attenzione a non farvi beccare. Visto però l’importo della multa, è meglio non rischiare e rinunciare alla coccola mattutina.

vietato caffè
Multa se bevi caffè-Canva-Lagazzettadiviareggio.it

Il Codice della Strada dice “basta”

Molti di noi, essendo sempre di fretta, passano al bar per farsi fare un caffè d’asporto e berlo in macchina, oppure si portano un thermos di caffè preparato a casa per sorseggiarlo mentre sono nel traffico. Niente di più sbagliato: il Codice della Strada vieta in ogni modo di distrarsi alla guida, e questo comprende anche le bevande. Così come non si può stare al cellulare o fumare una sigaretta alla guida, non possiamo neanche bere una tazza di caffè al volante.

Il motivo è semplice: bisogna avere sempre tutte e due le mani sul volante ed essere pronti a reagire in caso di emergenza. Se abbiamo qualcosa tra le mani o stiamo facendo altro, come bere, siamo distratti, anche se in parte, e questo può mettere in pericolo noi e gli altri. La legge prevede che, se si viene beccati con le mani impegnate a fare altro alla guida, si debba pagare una multa di 344 euro. Meglio evitare e bersi il caffè con calma a casa o in ufficio!