Blocco tredicesima, se hai usato questi permessi non te la daranno: controlla la tua busta paga | Italiani in lacrime

tredicesima

Addio tredicesima-Canva-lagazzettadiviareggio.it

Se hai preso questi permessi non avrai la tredicesima: terribile sorpresa per gli italiani. Questo Natale sarà da dimenticare.

Mentre ci si avvicina alla fine dell’anno e al Natale, i dipendenti pensano solo a una cosa: la tredicesima. Attesa da tutto l’anno, finalmente è giunto il suo momento.

Nei giorni subito precedenti al Natale, i dipendenti si vedranno addebitare la tredicesima mensilità dell’anno, soldi che nella maggior parte dei casi finiranno nei preparativi per le festività e nei regali.

Quest’anno però è molto probabile che non vedrete la tredicesima: se avete usato certi permessi, il datore di lavoro non ve la erogherà o comunque non la cifra che vi spetta.

La busta paga di dicembre potrebbe rappresentare una brutta sorpresa per tantissimi italiani. Tutti aspettavano dicembre per ricevere il doppio stipendio, ma non sarà così.

Addio all’amata tredicesima

La 13° mensilità di fatto non sono soldi in più: semplicemente, la RAL viene divisa in 13 mesi, quindi poi a dicembre arrivano più soldi rispetto al normale. Non bisogna illudersi: nessuno ci regala nulla, ma bisogna riconoscere che può essere comodo ricevere soldi in modo più diluito.

Alcuni contratti prevedono anche la quattordicesima, ovvero una mensilità che viene data nel periodo estivo. Tutto calcolato: soldi “in più” a Natale e per le ferie estive. Adesso però questi soldi potrebbero sfumare davanti ai vostri occhi: se avete preso dei permessi, non è detto che riceviate la tredicesima. Vi conviene prepararvi al peggio e rinunciare a parte dello stipendio.

tredicesima
Dipendente-Depositphotos-lagazzettadiviareggio.it

Se hai preso questi permessi sei fregato

Ma come mai questo blocco improvviso sulla tredicesima? In realtà la legge parla chiaro da anni, ma molti hanno scoperto di un cavillo del genere solo adesso, quando si sono resi conto che effettivamente la loro ultima busta paga dell’anno sarà ridotta. Per ricevere la 13° mensilità piena infatti bisogna aver lavorato per almeno 16 giorni al mese, tutti i mesi dell’anno; altrimenti, il totale verrà scalato di conseguenza.

Per esempio se si prendono tanti permessi, andando a inficiare abbastanza pesantemente sui giorni di lavoro, poi alla fine dell’anno l’ultima mensilità sarà ridotta. Questo però non si applica nel caso in cui i permessi siano legati alla 104; in quel caso, non pesano sul conteggio del totale. Per tutti gli altri, invece, bisogna aspettarsi dei tagli in proporzione al numero di giorni di permesso, sempre che questi siano in quantità elevata. State attenti ai permessi che prendete: anche se fanno comodo, poi dovrete sopportare le conseguenze.