Hai comprato un Rolex, attento che adesso può valere zero: ecco quello che sta succedendo | Altro che buon investimento
Pensavi di aver fatto un ottimo investimento acquistando un Rolex? Adesso rischi che valga zero. Hai buttato i soldi.
Chi si può permettere di acquistare orologi di lusso come i Rolex lo fa per due motivi: o per indossarlo agli eventi più speciali, oppure come un investimento.
Sono tante le persone che, magari anche facendo qualche debito, acquistano uno di questi orologi per rivenderlo poi dopo anni, quando ha acquistato abbastanza valore da guadagnare con la vendita.
Adesso però acquistare orologi di lusso per rivenderli non è così conveniente: anche i modelli più quotati possono arrivare a valere zero. Il mercato è in subbuglio e chi ha investito nei Rolex si trova con un pugno di mosche.
Quello che sarebbe dovuto essere un investimento per la vita si sta rivelando uno spreco di soldi incredibile. Tanti ora si ritrovano con orologi di cui non sanno cosa farsene e che non gli porteranno mai un po’ di guadagno.
Gli investimenti sugli orologi di lusso
Sentire di qualcuno che acquista un bene di lusso, come un orologio, per sperare di rivenderlo a un prezzo molto superiore non è una cosa nuova: sono in molti a farlo. I risultati però non sono sempre positivi e in alcuni casi si rimane a bocca asciutta e con un oggetto che non si usa neanche. Nel caso dei Rolex, è molto probabile che accada.
I motivi son diversi e, soprattutto in questo momento storico, bisogna stare molto attenti agli investimenti che si scelgono di fare. Un passo falso e rimarrete senza più un euro sul conto corrente.
Rolex che valgono zero?
Chi acquista un Rolex come investimento lo fa perché prevede che entro qualche anno il valore dell’orologio aumenti e si crei una richiesta di mercato molto ampia. Non sempre però va così, anzi: nella maggior parte dei casi l’orologio perde il proprio valore, anche a distanza di pochi mesi dall’acquisto. Anche se in generale molti modelli di Rolex mantengono il proprio valore o comunque questo cala di poco, il rischio che cali precipitosamente è reale.
Ci sono degli accorgimenti per evitare che il valore cali troppo: per esempio, è indispensabile tenere la scatola originale dell’orologio per non perdere buona parte dell’investimento. Chiaramente bisogna anche stare attenti a non rovinare l’orologio e assicurarsi che i meccanismi funzionino sempre a dovere. Ci sono però poi tutta una serie di variabili di mercato e non che è impossibile prevedere, quindi acquistare un Rolex a occhi chiusi sperando di diventare ricchi rivendendolo non è sempre consigliabile. Il rischio è per l’appunto che perda troppo valore. Il consiglio in questo caso è di acquistare un Rolex solo se se lo si può permettere e solo per gusto personale; se poi dovesse aumentare di valore, tanto meglio.