Monopattini al bando, in tanti non possono più usarli se non fanno la modifica: la nuova legge | Altri soldi da spendere
Stop ai monopattini se non fai questa modifica: la legge aumenta la stretta su questi mezzi e molti italiani rimangono a piedi.
La moda dei monopattini elettrici è esplosa durante il periodo del Covid e ancora oggi se ne vedono tantissimi sulle strade. Questi mezzi sono molto comodi per spostarsi agilmente nel traffico, quindi sono in molti a usarli.
Ma visto l’aumento del numero di incidenti anche gravi dove erano coinvolti questi mezzi, il Governo ha deciso di darci un taglio e d’ora in poi sarà più difficile guidarne uno.
Infatti senza questa modifica potete scordarvi di usarlo: se vi beccano, vi fermano subito e vi ritirano il mezzo. Molti non si sono accorti in tempo della nuova legge e sono rimasti a piedi.
Questa decisione impone ai cittadini un’altra spesa ingente che non tutti possono permettersi, quindi tanti sono costretti a rinunciare al monopattino.
Il boom dei monopattini elettrici
Quello dei monopattini elettrici è stato un vero e proprio boom che non si è verificato solo nelle grandi città, ma anche nei centri abitati più piccoli. Col monopattino in effetti si può andare ovunque (più o meno) ed è molto più comodo di una bici visto che non si deve neanche pedalare.
Tutti almeno una volta hanno pensato di acquistarlo, poi sono arrivati i servizi di noleggio e chiunque è riuscito a provare uno di questi mezzi per spostarsi velocemente. Adesso però le cose stanno per cambiare e non sarà più così facile usare un monopattino: se volete guidarlo, dovete per forza cambiare qualcosa e spendere altri soldi.
Devi metterti in regola
Le nuove leggi, approvato proprio qualche giorno fa, parlano chiaro: per guidare il monopattino serve indossare il casco. Prima quest’obbligo non c’era e chiunque poteva mettersi in “sella” a un monopattino e partire; d’ora in poi invece sarà più difficile farlo. Potete scordarvi infatti di fare un giro con i vostri amici il sabato sera, a meno che non vi siate adoperati e abbiate portato un casco con voi. Anche chi ne possiede uno sta esprimendo disagio: con questa nuova legge deve sborsare soldi in più che non aveva previsto.
I motivi dietro questa scelta sono chiari: ci sono stati e continuano a esserci troppi incidenti gravi, anche mortali, che coinvolgono questi mezzi, quindi bisogna dare uno stop ai comportamenti pericolosi. Vista la velocità che possono raggiungere, è indispensabile proteggersi la testa quando si guidano i monopattini. Le regole non finiscono qua: chi usa un monopattino non può uscire dai centri urbani e deve fare l’assicurazione per il mezzo; inoltre, deve esporre il contrassegno. Insomma, d’ora in poi prima di prendere un monopattino, pensateci se ne vale davvero la pena.