“È vietato essere poveri”: in questo paese è obbligatorio avere il portafoglio gonfio | Se non ce l’hai ci pensa lo Stato

Questo è il Paese dove la povertà non esiste - lagazzettadiviareggio.it - 20250424

Questo è il Paese dove la povertà non esiste - lagazzettadiviareggio.it (Foto pexels)

Esiste un posto non troppo lontano dall’Italia dove la povertà non è un problema che riguarda i cittadini: così lo Stato li sovvenziona.

Un Paese dove la criminalità non c’è, tutti lavorano e chi resta a casa viene aiutato dallo Stato, dove le strade sono pulite e tutti vivono in maniera spensierata, senza alcun tipo di problema economico, esiste davvero?

Stando a quanto riportato dai dati evidenziati, pare proprio che questo luogo non sia un’utopia ma una realtà. Anche facilmente raggiungibile dall’Italia.

In un’epoca in cui sembra che vivere nel Bel Paese sia diventato problematico per molti, questo luogo così perfetto potrebbe essere la soluzione per tutti.

Chiunque abbia desiderio di immergersi in una realtà tanto differente dalla nostra, non deve fare altro che fare le valigie e mettersi in auto: in poche ore si arriva nel paradiso terrestre.

Criminalità e salari bassi: i problemi dell’Italia

L’Italia appare agli occhi del mondo come un paese ricco di storia, arte e tradizione, ma anche permeato da una serie di problematiche che spingono i suoi cittadini a fare le valigie e andare via. La criminalità è in aumento, soprattutto nelle grandi metropoli dove i cittadini lamentano la paura di circolare liberamente nelle ore notturne. Il lavoro scarseggia e, nonostante i dati sulla disoccupazione sembrano essere più confortanti, coloro che non lavorano sono ancora troppi.

Ai tanti problemi del nostro Paese, inoltre, si aggiungono i salari bassi, sicuramente i più bassi d’Europa. È questo uno dei motivi che spinge tantissimi neo laureati a fare le valigie per trasferirsi altrove, lì dove le conoscenze e la preparazione sono riconosciute e opportunamente pagate. E, se il quadro dell’Italia racconta di una Nazione tanto bella quanto difficile e complicata, poco distante da noi esiste un Paese considerato da molti un paradiso terrestre.

Qui si vive bene e nessuno è povero

Secondo alcuni dati emersi, varcando i confini nazionali si approda in uno Stato dove la povertà non è un problema, anzi sembra essere assolutamente vietata. Qui sono state varate alcune leggi che tutelano i cittadini, soprattutto quelli che versano in gravi condizioni economiche. Stiamo parlando della Svizzera, un luogo in cui i tassi di criminalità sono bassissimi e lo Stato provvede a dare un’abitazione a coloro che l’hanno persa, eliminando completamente il problema dei senzatetto.

Lo stipendio medio oscilla tra i 6mila e gli 8mila euro e il costo della vita è proporzionato. Il salario minimo è di 4mila euro e lo Stato prevede un sussidio di disoccupazione che può arrivare all’80% dell’ultimo stipendio. Inoltre, grazie al suo regime fiscale tra i più vantaggiosi d’Europa, la Svizzera è diventata la meta preferita da molti miliardari che hanno deciso di viverci. Qui è assolutamente vietato gettare rifiuti per terra, chi non accetta gli aiuti del governo viene espulso e ogni città dispone di un sostegno per i cittadini, coprendo le spese di casa, formazione e sanità.