Smartphone, se fai quest’errore lo butti dopo un anno | È come se impostassi la data di scadenza: ci cascano 8 persone su 10

Addio cellulare (pexels) - lagazzettadiviareggio.it
Non farti fregare e preserva il tuo cellulare il più a lungo possibile evitando di fare questo sbaglio troppo comune.
Lo smartphone è ormai un prolungamento del braccio di ognuno di noi. Ce lo portiamo dietro dovunque andiamo e non possiamo più fare a meno del suo utilizzo.
Tuttavia, in questi ultimi anni si è notato come la sua durata sia sempre meno e in molti credono che il motivo siano le tante ore trascorse ad utilizzarlo.
Potrebbe essere una verità, ma parziale perché adesso è saltato fuori il trucchetto per far durare più a lungo il tuo cellulare.
La maggior parte delle persone non lo conoscono ed è per questo che sono in tanti a lamentarsi di dover cambiare lo smartphone ogni anno.
Il segreto della longevità
Se non sei un appassionato sfegatato di tecnologia che vuole comprare i nuovi modelli di smartphone non appena escono, per far durare di più il tuo devi mettere in pratica il trucchetto segreto. Evita di cambiare cellulare ogni anno con una semplice ma efficace mossa che ti permette di allungare la vita al tuo cellulare.
Si tratta di un metodo noto a pochi, quindi prendi appunti e non cadere nella mischia di quelli che si fanno fregare dalle apparenze. Quanto è bello vedere una cosa che si completa del tutto? Non provi anche tu una certa soddisfazione quando vedi che la batteria del tuo smartphone è al 100%? Niente di più deleterio per il tuo cellulare.

Come salvarlo
Portare la carica della batteria fino al 100% è un grosso danno per il tuo smartphone e questo causa la sua prematura dipartita. Caricare fino all’ultimo il tuo cellulare significa costringerti a subire un salasso annuale per comprare un nuovo dispositivo. Il segreto per far funzionare il tuo cellulare il più a lungo possibile è quello di non caricarlo fino al 100%.
Si tratta di un trucchetto che in pochi sanno ma che riesce ad allungare la vita del tuo smartphone di parecchio tempo. La domanda ti sorgerà spontanea del perché la carica completa rovina la batteria e la risposta è semplice: questa azione sottopone gli ioni di litio ad uno stress maggiore accelerando la degradazione della batteria nel tempo. In altre parole, rovini la batteria prima del dovuto e il cellulare ti dura meno. Il consiglio è di caricarlo fino all’80% e puoi farlo in automatico cliccando sulle impostazioni della batteria scegliendo la percentuale massima di ricarica.