“Ripristiniamo il Reddito di Cittadinanza”: annuncio inaspettato, italiani in festa | Fino all’anno scorso sembrava impossibile

Uomo che esulta davanti a un computer (Canva) Lagazzettadiviareggio.it
Vedremo presto tornare il Reddito di Cittadinanza? L’annuncio ha immediatamente fatto drizzare le orecchie degli italiani.
Il Reddito di Cittadinanza è un sussidio economico che è stato tolto dal Governo Meloni. Eppure, proprio in queste ore, potrebbe fare il suo ritorno. Ma come è possibile? E perché la notizia ha immediatamente entusiasmato gli italiani?
L’annuncio è divenuto virale sui social e, inutile dirlo, non si sta parlando d’altro da giorni.
Il Reddito di Cittadinanza è stato introdotto nella nostra nazione nel 2019 e poneva come obbiettivi principali: sostenere economicamente le persone con difficoltà economiche e favorire l’inserimento lavorativo. Purtroppo però, dopo una serie di controversie legate a questo sussidio economico, il Governo Meloni ha preferito toglierlo, lasciando così in difficoltà una buona fetta della popolazione italiana. A sostituirlo, sono stati quindi introdotti l’Assegno di Inclusione e il Supporto per la Formazione e il Lavoro.
Ma cosa accadrebbe se ti dicessimo che presto potrebbe tornare anche il Reddito di Cittadinanza?
L’annuncio di Forza Italia di queste ore
Sui social, proprio in queste ore, è divenuta virale una proposta di Maurizio Gasparri di Forza Italia. Secondo l’uomo, sarebbe infatti necessario un nuovo sostegno economico per le donne in gravidanza: “Mille euro al mese per cinque anni alle donne che, per propria scelta, decidono di non interrompere la gravidanza e che lo avrebbero fatto solamente per motivi economici”. Secondo Gasparri, la natalità e la tutela della vita sono questioni molto più importanti rispetto al fatto che si tratta di una misura che può essere aggirata: “Ricordo che questo succede con tutte le norme. Vogliamo ricordare l’epoca dei falsi invalidi?”
Inutile dire che questa proposta di Forza Italia, ha creato non poco scompiglio tra gli italiani.

I commenti degli utenti sui social
Secondo diversi utenti, questa proposta sarebbe l’ennesima contraddizione da parte degli esponenti di Forza Italia. Qualcuno ha infatti deciso di scrivere: “Quindi ripristiniamo il reddito di cittadinanza, visto che le norme possono essere aggirate senza che ci si debba porre il problema”. Un commento che ha raccolto diversi consensi da parte delle persone e che ha riacceso una discussione che sembrava ormai archiviata: Reddito di Cittadinanza sì o Reddito di Cittadinanza no? Nel frattempo le voci di un possibile ritorno si stanno moltiplicando e moltissimi italiani sarebbero già pronti a esultare.
Non ci resta quindi che vedere se il Governo sarà ‘costretto’ a rivalutare la situazione e accontentare i cittadini!