Auto nera, il Governo approva il DIVIETO | Se la tua è di questo colore non può più circolare: hanno creato una Legge apposita

Stop alle automobili nere - Lagazzettadiviareggio.it
Un divieto a dir poco singolare è entrato in vigore: è proibito circolare con auto di colore nero. Lo stabilisce questa legge
Se il Governo italiano approvasse una legge che vieta di circolare con un’auto di colore nero come reagirebbero i cittadini? Di certo non bene, anche perché si tratterebbe di una norma liberticida di cui francamente nessuno sente il bisogno.
C’è chi tra il serio e il faceto sostiene che il ministro dei Trasporti Matteo Salvini possa un giorno o l’altro proporre e di conseguenza imporre una legge di questo genere, magari per ragioni scaramantiche.
No, per fortuna nel nostro Paese nessuno sta pensando seriamente di introdurre una normativa di questo tipo. Anche perché nel caso in cui accadesse la persona in questione verrebbe quasi certamente estromessa da qualsiasi carica pubblica e non solo.
Sembra inverosimile, se non addirittura folle ma da qualche parte del mondo esiste un Paese in cui è stata approvata una legge che vieta di circolare in strada con un’automobile di colore nero.
Auto nera, il divieto è definitivo: guai a comprarne una
Una legge a dir poco singolare è in vigore in Turkmenistan dal lontano 2018, plasmando il parco automobilistico del paese in maniera inaspettata: è stato imposto un vero e proprio divieto di circolazione per le auto di colore nero. La motivazione di questa drastica misura affonda le radici in una credenza superstiziosa promossa ai più alti livelli governativi.
Sette anni fa infatti il presidente del Turkmenistan in persona, Gurbanguly Berdimuhamedow, a voler proibire a qualsiasi costo la circolazione delle automobili nere per le strade della capitale Asgabat.

Auto nera, la legge non ammette ignoranza
Già a partire dal 2015, era stato introdotto un divieto sull’importazione di veicoli neri. Tuttavia nel gennaio del 2018, la restrizione si è estesa a tutte le auto di questo colore già presenti sul territorio, con particolare attenzione alla capitale Ashgabat. La colpa del nero, secondo questa singolare visione, sarebbe quella di portare sfortuna, in netto contrasto con il bianco, considerato un colore benaugurante e prediletto dal presidente.
La legge impone ai proprietari di auto nere di provvedere alla riverniciatura dei propri veicoli con colori chiari, con una forte raccomandazione per il bianco. Inizialmente le autorità avevano intimato ai cittadini di completare il cambio di colore entro una settimana. Testimonianze dell’epoca raccontavano di veri e propri blitz della polizia stradale, con auto nere rimosse dalle strade e restituite ai proprietari solo dopo la firma di un impegno formale alla riverniciatura.