Lavatrice, con questo trucco lavi il triplo dei panni | “Basta piegarli così”: bolletta ridotta del 65%

Una lavatrice appena fatta - Depositphotos - Lagazzettadiviareggio.it
La lavatrice è uno degli elettrodomestici più importanti e utili, ma al tempo stesso contribuisce a rendere più impegnative le bollette
La lotta al caro bollette è una priorità per molte famiglie, e ogni piccolo accorgimento può fare la differenza. Un trucco in particolare sta spopolando, promettendo di ridurre il numero di lavatrici necessarie e, di conseguenza, il consumo di acqua ed energia.
Di escamotage e consigli per risparmiare pur continuando ad usare la lavatrice è pieno il web che pullula di suggerimenti più o meno efficaci. Uno dei più diffusi riguarda il modo di riempire la lavatrice stessa.
Stiamo parlando del modo di arrotolare magliette e panni prima di inserirli nel cestello. Ma questa tecnica è realmente efficace per ottimizzare lo spazio e ridurre i lavaggi? L’idea consiste nell’arrotolare gli indumenti in modo compatto permettendo di sfruttare meglio lo spazio all’interno del tamburo.
Questa tecnica consente di caricare un maggior numero di capi per ogni ciclo. In teoria, questo si tradurrebbe in meno lavatrici complessive e, quindi, in un risparmio di acqua ed energia i cui benefici si avvertono nella bolletta energetica.
Lavatrice, la tecnica vincente per risparmiare sul bucato
Se da un lato l’arrotolamento può effettivamente compattare i tessuti e, in alcuni casi, permettere di inserire qualche capo in più, dall’altro è fondamentale considerare alcuni aspetti cruciali per l’efficacia del lavaggio.
Ogni lavatrice ha una capacità di carico massima espressa in chilogrammi. Superare questo limite, anche con indumenti arrotolati, può compromettere la qualità del lavaggio, danneggiare la lavatrice e aumentare il consumo energetico. Un carico non bilanciato tra l’altro, anche se composto da indumenti arrotolati, può causare vibrazioni eccessive, rumore e usura precoce della lavatrice.

Lavatrice, non c’è un unico segreto per pagare di meno
Invece di concentrarsi esclusivamente sull’arrotolamento il vero segreto per ridurre i lavaggi e risparmiare in bolletta risiede in una combinazione di buone pratiche. In primis attendere di avere un carico completo prima di avviare la lavatrice è il modo più efficace per ottimizzare l’utilizzo di acqua ed energia.
Utilizzare i programmi a basse temperature quando il bucato non è eccessivamente sporco garantisce un consumo ridotto di energia. Si consiglia poi di evitare il prelavaggio per lo sporco leggero o normale e di utilizzare la velocità di centrifuga più alta consentita per i tessuti per ridurre il tempo di asciugatura. Infine è bene pulire periodicamente il filtro e il cassetto del detersivo per garantire l’efficienza della lavatrice.