3° Camminata del Cuore a Viareggio: appuntamento il 18 maggio 2025 con la passeggiata della prevenzione

3° Camminata del Cuore a Viareggio

Si parte tra poche settimane - Facebook - LaGazzettadiviareggio.it

Dieci chilometri di passeggiata per la terza edizione: si parte il prossimo 18 maggio.

Manca sempre meno e poi finalmente sarò possibile aggregarsi ad uno degli eventi più piacevoli di questa primavera.

L’appuntamento sarà a Viareggio, nella Provincia di Lucca e l’itinerario sarà interessantissimo e ricco: circa 10 chilometri sul lungomare e tra i luoghi più iconici della città.

Sarà quindi un’occasione importante per chi desidera tornare a riavere un contatto con la natura, ma non solo, perché il tema della giornata sarà la prevenzione.

Un messaggio chiaro con il supporto della scienza

La giornata è stata organizzata da SEI Versilia aps, FarmaCity iCare, Città di Viareggio e CNN Passeggiata di Viareggio, oltre al patrocinio della Regine Toscana. L’obiettivo sarà quello di sostenere l’importanza del camminare come strumento di prevenzione e riabilitazione. Soprattutto quando si parla di malattie e patologie cardiovascolari, oggi un reale fattore di rischio per molti cittadini.

Non è un caso se un quinto della spesa farmaceutica in Italia riguarda proprio i farmaci che trattano questo tipo di problematiche. Ma c’è una buona notizia: camminare offre a chiunque dei benefici impressionati, soprattutto se viene fatto all’aria aperta, oltre ad essere un’attività riabilitativa da non sottovalutare.

Un messaggio chiaro con il supporto della scienza
Un programma ricchissimo – Facebook (SEI Versilia) – Lagazzettadiviareggio.it

Il programma

Durante la giornata saranno previsti interventi da parte di medici specializzati, mentre ai partecipanti sarà riservato un carnet di valutazioni mediche e tecnico-sanitarie che potranno essere svolte presso strutture convenzionate o farmacie. Si passerà inoltre del tempo insieme, mettendo al centro il tema dell’inclusione e il benessere psicofisico delle persone affette da disabilità.

Nel pomeriggio del 18 maggio verrà aperto il Villaggio della Camminata del Cuore in Piazza Mazzini a Viareggio. Sarà possibile quindi partecipare agli incontri previsti, approfittare degli snack offerti dagli sponsor e ritirare le magliette dell’evento prima di partire per l’attesissima passeggiata prevista nel tardo pomeriggio in direzione Darsena. La conclusione dell’evento è previsto in serata una volta arrivati nel centro di Viareggio e a cui seguirà una merenda al tramonto.