3° Camminata del Cuore a Viareggio: appuntamento il 18 maggio 2025 con la passeggiata della prevenzione

Si parte tra poche settimane - Facebook - LaGazzettadiviareggio.it
Dieci chilometri di passeggiata per la terza edizione: si parte il prossimo 18 maggio.
Manca sempre meno e poi finalmente sarò possibile aggregarsi ad uno degli eventi più piacevoli di questa primavera.
L’appuntamento sarà a Viareggio, nella Provincia di Lucca e l’itinerario sarà interessantissimo e ricco: circa 10 chilometri sul lungomare e tra i luoghi più iconici della città.
Sarà quindi un’occasione importante per chi desidera tornare a riavere un contatto con la natura, ma non solo, perché il tema della giornata sarà la prevenzione.
Un messaggio chiaro con il supporto della scienza
La giornata è stata organizzata da SEI Versilia aps, FarmaCity iCare, Città di Viareggio e CNN Passeggiata di Viareggio, oltre al patrocinio della Regine Toscana. L’obiettivo sarà quello di sostenere l’importanza del camminare come strumento di prevenzione e riabilitazione. Soprattutto quando si parla di malattie e patologie cardiovascolari, oggi un reale fattore di rischio per molti cittadini.
Non è un caso se un quinto della spesa farmaceutica in Italia riguarda proprio i farmaci che trattano questo tipo di problematiche. Ma c’è una buona notizia: camminare offre a chiunque dei benefici impressionati, soprattutto se viene fatto all’aria aperta, oltre ad essere un’attività riabilitativa da non sottovalutare.

Il programma
Durante la giornata saranno previsti interventi da parte di medici specializzati, mentre ai partecipanti sarà riservato un carnet di valutazioni mediche e tecnico-sanitarie che potranno essere svolte presso strutture convenzionate o farmacie. Si passerà inoltre del tempo insieme, mettendo al centro il tema dell’inclusione e il benessere psicofisico delle persone affette da disabilità.
Nel pomeriggio del 18 maggio verrà aperto il Villaggio della Camminata del Cuore in Piazza Mazzini a Viareggio. Sarà possibile quindi partecipare agli incontri previsti, approfittare degli snack offerti dagli sponsor e ritirare le magliette dell’evento prima di partire per l’attesissima passeggiata prevista nel tardo pomeriggio in direzione Darsena. La conclusione dell’evento è previsto in serata una volta arrivati nel centro di Viareggio e a cui seguirà una merenda al tramonto.